Vai al contenuto

Maltempo, da lunedì forti piogge e nevicate al nord e centro

Marzo parte nel segno del maltempo, a partire dalle prime ore di lunedì, e per tutta la settimana, forti piogge, nevicate abbondanti e vento forte colpiranno la penisola. Partendo dal Nord per poi giungere al Sud l’Italia tornerà nell’autunno.

Italia – La settimana del 26 febbraio al 3 marzo 2024 si preannuncia variabile sull’Italia, con una persistenza dell’anomalia depressionaria che influenzerà notevolmente il meteo con la prima parte della settimana che vedrà l’ingresso di masse di aria umida e temperata, che porteranno piogge generalmente sopra le medie stagionali, specialmente al Nord.

Particolare attenzione merita l’intensa perturbazione prevista per le prime 48-72 ore della settimana, che porterà piogge forti, temporali e notevoli nevicate sulle Alpi. Questa fase perturbata potrebbe comportare criticità, con rischio di nubifragi e forti raffiche di vento in diverse aree del paese.

Al Nord-Ovest si prevedono rovesci isolati sulla Liguria centrale, sull’alto Piemonte e sulla Lombardia settentrionale, con neve sopra i 500 metri.

Al Nord-Est, cielo nuvoloso con possibili rovesci isolati, più probabili sulle aree alpine.

Al Centro la nuvolosità sarà variabile con possibili piogge deboli sul Molise al mattino, e locali piogge nel pomeriggio.

Al Sud e sulle Isole, cielo molto nuvoloso con deboli piogge isolate al mattino, tendendo ad attenuarsi nel pomeriggio, eccetto in Calabria dove le piogge saranno più diffuse e persistenti.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Valle d’Aosta, forti piogge in arrivo: rischio frane e valanghe
Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta gialla per il 28 aprile in Valle d'Aosta, prevedendo forti piogge e rischi di frane e valanghe.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Arancione: temporali e vento forte in arrivo
Emessa Allerta Meteo Arancione e Gialla in Lombardia per Rischio Vento Forte e Temporali. Elenco aree in stato di allerta.
continua a leggere...
Allerta Meteo Piemonte, Allerta Gialla: forti temporali e nevicate abbondanti
La Protezione Civile della Regione Piemonte ha emesso una Allerta Meteo per Rischio Temporali Forti e Nevicate Abbondanti: ecco le aree a rischio.
continua a leggere...