Vai al contenuto

Maltempo, dal 23 febbraio rischio gelo e neve sull’Italia

I meteorologi lanciano l’allerta: tra una decina di giorni temperature in picchiata e rischio neve sull’Italia

Copyright © 1999-2013 RTI S.p.A. Interactive Media

itn-news-meteo

L’inverno potrebbe fare la sua comparsa anche se con mesi di ritardo. A partire dal 23 Febbraio potrebbero arrivare dalla Russia delle correnti gelide e con esse anche “l’inverno vero”. Lo sostiene il colonnello Mario Giuliacci, direttore del portale meteogiuliacci.it. Finora l’inverno, a parte le eccezionali nevicate sulle Alpi – nota il meteorologo – è stato praticamente assente, sostituito da un interminabile e piovoso autunno. Ora pero’, c’e’ il segnale di un imminente cambiamento di rotta. La previsione si basa sui dati dei modelli utilizzati da meteogiuliacci.it ed è avvalorata anche dalle ultimissime proiezioni del centro europeo ECMWF. “La proiezione va comunque presa con estrema cautela, considerato l’ampio margine di errore possibile in una previsione a così lunga scadenza”. C’e’ pero’ l’indizio che gelo e neve a bassa quota potrebbero ancora irrompere sul nostro Paese.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Valle d’Aosta, forti piogge in arrivo: rischio frane e valanghe
Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta gialla per il 28 aprile in Valle d'Aosta, prevedendo forti piogge e rischi di frane e valanghe.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Arancione: temporali e vento forte in arrivo
Emessa Allerta Meteo Arancione e Gialla in Lombardia per Rischio Vento Forte e Temporali. Elenco aree in stato di allerta.
continua a leggere...
Allerta Meteo Piemonte, Allerta Gialla: forti temporali e nevicate abbondanti
La Protezione Civile della Regione Piemonte ha emesso una Allerta Meteo per Rischio Temporali Forti e Nevicate Abbondanti: ecco le aree a rischio.
continua a leggere...