Vai al contenuto

Maltempo, forte perturbazione da lunedì con pioggia abbondante e neve

Maltempo, nuova perturbazione in arrivo nelle prossime ore che porterà da lunedì piogge abbondanti sulla penisola e nevicate copiose sulle Alpi. Temperature in aumento e venti in rinforzo con rischio burrasca.

Il flusso atlantico che sta caratterizzando l’Italia in queste ore si manterrà attivo anche nel corso della settimana che sta per iniziare, portando condizioni meteorologiche avverse su buona parte del territorio italiano. Secondo le ultime previsioni, un intenso fronte di maltempo è atteso dalla notte tra domenica e lunedì causando precipitazioni abbondanti al Nord e nevicate copiose sulle Alpi.

Lunedì, un’importante perturbazione colpirà le regioni occidentali della penisola causando precipitazioni intense nell’area centrale tirrenica e nel Nordovest. Le temperature basse causeranno nevicate sulle Alpi, giungendo fino a quote collinari in Piemonte. Nel corso della giornata le piogge si sposteranno verso sud, sempre nella fascia tirrenica, con forti temporali in Sardegna.

Martedì il maltempo proseguirà con piogge abbondanti al centro nord e nevicate sulle Alpi. Le temperature saliranno un po’ ovunque particolarmente al Centro-Sud raggiungendo valori, in alcune aree, anche al di sopra delle medie stagionali.

Tra mercoledì e giovedì, il vortice mediterraneo continuerà a portare piogge e temporali su gran parte del territorio, le nevicate interesseranno le zone alpine, e l’Appennino ma solo su quote elevate. Venti in aumento tendenti a forti sui bacini meridionali, generando burrasca.

Sul finire della settimana e l’arrivo del mese di marzo il vortice mediterraneo si allontanerà gradualmente portando comunque temporali al Centro-Sud ma le previsioni a lungo termine dell’Areonautica Militare prevedono un nuovo periodo di instabilità per la settima successiva.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Valle d’Aosta, forti piogge in arrivo: rischio frane e valanghe
Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta gialla per il 28 aprile in Valle d'Aosta, prevedendo forti piogge e rischi di frane e valanghe.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Arancione: temporali e vento forte in arrivo
Emessa Allerta Meteo Arancione e Gialla in Lombardia per Rischio Vento Forte e Temporali. Elenco aree in stato di allerta.
continua a leggere...
Terremoto Campi Flegrei, sciame sismico in corso: aggiornamento
Dalle ore 1.38 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei.
continua a leggere...