Vai al contenuto

Maltempo Lombardia, esonda torrente Viganella: evacuazioni a Cobbione

La Lombardia affronta una grave emergenza maltempo: il torrente Viganella è esondato, causando evacuazioni e danni in diverse località.

Credit © Vigili del Fuoco

La regione Lombardia è stata colpita da un’ondata di maltempo che ha provocato l’esondazione del torrente Viganella, con conseguenti evacuazioni e danni a infrastrutture. Il fenomeno ha interessato in particolare il cantiere del viadotto ferroviario a Leggiuno, dove le acque del torrente, ingrossate dalle piogge, hanno invaso l’area dei ponteggi sottostanti il viadotto. La situazione ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato per mettere in sicurezza alcune abitazioni a Cobbione, dove è stata disposta l’evacuazione dei residenti.

Il maltempo non ha risparmiato altre zone della provincia di Varese, dove si sono verificati allagamenti e danni a causa delle forti piogge. A Busto Arsizio, l’allarme è scattato in tribunale per una vetrata pericolante, che ha richiesto l’intervento di vigili del fuoco e carabinieri. Inoltre, il Varesotto ha subito la caduta di alberi in strada e smottamenti, con diversi interventi dei vigili del fuoco tra Luino, Mesenzana, Orino, Dumenza, Cuvio e Montegrino.

La situazione meteo ha avuto un impatto significativo anche sulla città di Milano, che è stata sferzata durante la notte da forti raffiche di vento e pioggia, un fenomeno che ha interessato l’intera regione. La Pasquetta in Lombardia è stata quindi caratterizzata da un’allerta meteo che ha messo a dura prova la popolazione e le strutture del territorio.

Le autorità locali stanno monitorando attentamente l’evolversi della situazione e sono in allerta per fornire assistenza e prevenire ulteriori danni. La comunità è invitata a seguire gli aggiornamenti e a rispettare le indicazioni delle forze dell’ordine e della protezione civile. Nel frattempo, si lavora senza sosta per ripristinare la normalità nelle aree colpite e per valutare l’entità dei danni causati dall’esondazione e dalle avverse condizioni meteorologiche.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, ondata di freddo in arrivo: temperature in calo di 10-15 gradi
L'Italia si prepara a un'improvvisa ondata di freddo con un calo delle temperature di 10-15 gradi dopo un weekend di caldo torrido.
continua a leggere...
Meteo, da martedì torna il freddo con temporali e calo delle temperature
L'anticiclone sub tropicale cede il passo a un'ondata di freddo con temporali e grandine che colpirà l'Italia a partire da martedì.
continua a leggere...
Meteo, domenica 14 aprile apice del caldo con picchi di 30 gradi: ecco dove
Un'ondata di caldo precoce sta interessando l'Europa con temperature fino a 12°C sopra la media, simili a quelle di giugno o inizio luglio.
continua a leggere...