Vai al contenuto

Maltempo, mercoledì piogge in estensione al centro sud. Mappa regioni in allerta

Maltempo in estensione al centro sud a partire dalla giornata di mercoledì 9 Aprile. Ecco tutti i dettagli

maltempo-italia

Precipitazioni:

– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia centro settentrionale, settori orientali della Campania e settori settentrionali e ionici della Basilicata, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;

– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Campania, Basilicata e Puglia e su Veneto, settori prealpini e pianeggianti della Lombardia orientale, Emilia Romagna, Toscana orientale, settori orientali e meridionali del Lazio e sulla Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in diminuzione generalmente sensibile, localmente anche marcata, su Triveneto, Emilia Romagna e regioni centrali adriatiche.

Venti: momentaneamente forti nord-orientali sul medio ed alto versante adriatico; tendenti a forti nord-occidentali in serata sulla Puglia e sui settori ionici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale; localmente forti occidentali sulla Sardegna settentrionale.

Mari: tendente a molto mossi il Mar di Sardegna ed i bacini circostanti le Bocche di Bonifacio; momentaneamente molto mosso l’Adriatico, al mattino quello settentrionale, nel pomeriggio quello centrale ed in serata quello meridionale.

fonte: Dipartimento della Protezione Civile

foto © Dipartimento della Protezione Civile
foto © Dipartimento della Protezione Civile

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo in Veneto, piogge, vento forte e nevicate abbondanti
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un'Allerta Meteo per rischi idrogeologici, idraulici e venti forti. Le previsioni meteo indicano precipitazioni e nevicate abbondanti in specifiche aree.
continua a leggere...
Allerta Meteo Trentino, emessa Allerta Gialla
La protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla), per possibili problemi di natura idrogeologica su tutto il territorio provinciale.
continua a leggere...
Maltempo, diramato Bollettino Criticità Meteo
Il Dipartimento Nazionale della Protezione civile ha emesso il Bollettino di Criticità Meteorologica Nazionale per Venerdì 23 Febbraio 2024:
continua a leggere...