Vai al contenuto

Maltempo Primo Maggio, previsioni dettagliate regione per regione

Le previsioni meteo per il 1° maggio 2024 indicano un tempo instabile con piogge e temporali in molte regioni italiane. Le temperature varieranno sensibilmente da nord a sud.

Italia – L’Italia si appresta a vivere una giornata di meteo particolarmente instabile in questo primo giorno di maggio 2024. Le condizioni atmosferiche, infatti, saranno caratterizzate da una diffusa instabilità che interesserà gran parte del territorio nazionale, con un’attenzione particolare alle regioni settentrionali e tirreniche dove si prevedono fenomeni più intensi. Le temperature, seguendo la tendenza delle perturbazioni, subiranno un sensibile calo, soprattutto al Nord e lungo le coste tirreniche, delineando uno scenario tipico della stagione primaverile in cui la variabilità è spesso protagonista.

Questo quadro meteo non solo influenzerà la routine quotidiana di milioni di italiani ma potrebbe anche avere impatti significativi su attività all’aperto, agricoltura e gestione delle infrastrutture. In tale contesto, è fondamentale rimanere aggiornati sulle ultime previsioni e seguire eventuali avvisi delle autorità locali per gestire al meglio le proprie attività e spostamenti.

  • Piemonte e Valle d’Aosta: Tempo in ulteriore peggioramento con rovesci e temporali, anche intensi, in estensione dal Nordovest al Nordest. Temperature in deciso calo, massime tra 14 e 19°C.
  • Lombardia: Diffuso maltempo con piogge e temporali, forti su Alpi, Prealpi, pedemontane e alte pianura. Tendenza dal pomeriggio a schiarite da sud.
  • Trentino-Alto Adige: Instabile con rovesci e temporali alternati a schiarite, peggiora su Sicilia, Campania e Calabria tirrenica con temporali anche forti dal pomeriggio.
  • Veneto e Friuli Venezia Giulia: Precipitazioni diffuse e forti in serata e nottata. Calo termico, venti sostenuti da sud.
  • Liguria: Tempo instabile con possibilità di rovesci e temporali, soprattutto nelle zone interne e sul settore di levante.
  • Emilia-Romagna: Precipitazioni anche intense insisteranno soprattutto tra il Nordovest e l’Emilia Romagna per poi coinvolgere in serata anche il Nordest.
  • Toscana e Umbria: Maltempo sulle regioni tirreniche con rovesci e temporali anche a carattere di nubifragio in estensione ma in forma più attenuata anche alle regioni adriatiche.
  • Marche: Tendenza dal pomeriggio a una maggiore variabilità da ovest.
  • Lazio: Spiccata variabilità con rovesci e temporali in estensione dalle tirreniche alle adriatiche, dove risulteranno più deboli. Temperature in flessione, massime tra 17 e 22°C.
  • Abruzzo e Molise: Tempo instabile su Isole e zone tirreniche, nonché localmente sul basso Adriatico. Migliora in giornata in Sicilia. Temperature in diminuzione, massime tra 19 e 24°C.
  • Campania, Puglia e Basilicata: Instabile con rovesci e temporali alternati a schiarite, peggiora su Campania e Calabria tirrenica con temporali anche forti dal pomeriggio.
  • Calabria: Isolati temporali in arrivo tra il pomeriggio e la sera anche sul basso Adriatico. Più riparata la fascia ionica.
  • Sicilia e Sardegna: Tempo instabile con rovesci e temporali, soprattutto nella parte occidentale delle isole. Miglioramenti temporanei in giornata.


Le previsioni meteo per il 1° maggio 2024 mostrano un quadro di instabilità su gran parte del territorio italiano, con un marcato calo delle temperature in molte regioni, soprattutto al Nord e nelle regioni tirreniche. Le condizioni meteo varieranno sensibilmente da una regione all’altra, con fenomeni più intensi al Nord e sulle regioni tirreniche. Si raccomanda di consultare aggiornamenti locali per informazioni più dettagliate e specifiche.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Veneto, Allerta ROSSA per Criticità Idrogeologica: tutti i dati
Dopo l'intensa perturbazione tra lunedì 20 pomeriggio/sera e martedì 21, nelle giornate di mercoledì 22 e giovedì 23 il tempo sulla regione rimane ancora instabile.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta ROSSA per elevata criticità: tutti i dettagli
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una Allerta Rossa per domani, mercoledì 22 maggio, su parte del Veneto. Allerta Arancione su settori di Emilia-Romagna e Veneto. Allerta Gialla in sei regioni.
continua a leggere...
Fedez e Iovino trovano un accordo, il caso della rissa si chiude senza denunce
Il rapper Fedez e il personal trainer Cristiano Iovino hanno raggiunto un accordo transattivo che mette fine alla vicenda legata all'aggressione avvenuta a Milano lo scorso aprile.
continua a leggere...