Vai al contenuto

Maltempo, tanta pioggia, nevicate e venti forti: la situazione sull’Italia

Una saccatura atlantica ha generato un vortice sul Golfo del Leone, portando forti piogge e nevicate in Francia. L’evento si sposterà verso l’Italia settentrionale, con intensi fenomeni atmosferici. Le precipitazioni varieranno nelle diverse regioni, con temperature in calo e venti forti.

L’Europa occidentale si trova attualmente sotto l’influenza di un vortice di bassa pressione, generato dall’ingresso della saccatura atlantica, che ha causato un’intensa attività meteorologica in diverse regioni. In Francia, sul Golfo del Leone, si sono verificate forti piogge e nevicate, con la prospettiva di ulteriori abbondanti precipitazioni nelle prossime ore. Le Alpi sono colpite da nevicate, mentre lungo la costa si registrano venti forti.

Il vortice si muoverà verso l’Italia settentrionale, con un’intensificazione dei fenomeni meteorologici, in particolare nelle regioni settentrionali e tirreniche. Le precipitazioni saranno meno intense lungo la fascia adriatica e ionica, ma sono attese nuove nevicate sulle Alpi.

Secondo le previsioni, le prossime ore saranno caratterizzate da piogge intense al Nordovest, con la possibilità di temporali, piogge sparse sulle regioni tirreniche e nevicate sulle Alpi. Nel Centro del paese, si prevedono piogge sparse e neve sulle cime più elevate dell’Appennino. Al Sud, sono attesi piogge e rovesci, con nevicate sulle cime più elevate dell’Appennino.

Le temperature subiranno una leggera diminuzione al Nord e una diminuzione più marcata al Centro e in alcune zone del Sud, mentre rimarranno al di sopra della media sul medio-basso Adriatico e nell’estremo Sud. I venti continueranno a soffiare con forza, generando mari agitati e mareggiate lungo le coste esposte.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Veneto: continua l’allerta meteo rossa di Protezione Civile
L’area ciclonica mediterranea che sta interessando il nostro Paese, ha innescato un flusso di correnti meridionali umide ed instabili sulle regioni meridionali tirreniche. Nelle prossime ore la perturbazione interesserà anche le restanti regioni del Sud e del medio versante adriatico, con precipitazioni diffuse, che localmente potranno risultare anche intense. Sulla base delle previsioni disponibili, il… Leggi tutto »Maltempo, tanta pioggia, nevicate e venti forti: la situazione sull’Italia
continua a leggere...
Allerta Meteo Piemonte, scuole chiuse in alcune frazioni dell’Alessandrino
Maltempo nell'Alessandrino e neve a Vinadio: problemi e criticità. Scuole chiuse, strade bloccate e allagamenti.
continua a leggere...
Allerta Valanghe, Grado Forte in molte regioni: massima attenzione
Pericolo valanghe: Neve e vento minacciano valanghe di grandi dimensioni. Escursioni sconsigliate.
continua a leggere...