Vai al contenuto

Maltempo, tromba d’aria e pioggia al Nord: situazione in tempo reale

Una forte perturbazione sta attraversando il Nord Italia portando temporali, nubifragi, vento forte e nevicate, con effetti significativi. Ecco la situazione in tempo reale.

Notte di forte maltempo al nord con allagamenti e frane in alcune aree del Piemonte mentre la Lombardia è stata interessata da forti temporali con forti raffiche di vento ad oltre 70 km/h. La provincia di Varese tra Busto Arsizio, Samarate e Lonate Pozzolo è stata interessata da una tromba d’aria che abbattuto decine di alberi senza causare però danni a persone.

14:55

Evoluzione perturbazione sul nord Italia

14:33

Fitte nevicate in Valtellina e Valchiavenna, alto rischio valanghe

Nelle località turistiche montane di Madesimo, Livigno, Aprica e Bormio, gli impianti sciistici sono aperti ma poco affollati per il meteo avverso.

09:59

Forti temporali in corso

Forti temporali sono in corso in questi istanti in molte aree del Nord. Intensa attività elettrica e precipitazioni molto abbondanti.

08:44

Piemonte, Valanga a Iselle - Trasquera

Il passo del Sempione è stato chiuso al traffico nel tratto del Comune di Trasquera (VB), dove una valanga è finita sulla carreggiata stradale.

00:35

Lombardia, forti piogge provocano allagamenti in molte aree

Allagato il sottopasso dello svincolo dell’autostrada di Sesto San Giovanni / Cinisello Balsamo dell’autostrada A4

00:15

Oltre 100 interventi dei Vigili del Fuoco

Vigilia di Pasqua pesante per la Lombardia, oltre 30 gli interventi dei Vigili del Fuoco in buona parte della Regione a causa dei violenti temporali e dei venti forti che hanno causato la caduta di decine di alberi, impalcature e cartelli.

00:05

Forti temporali in Provincia di Brescia

Violenti temporali con piogge abbondanti e venti forti stanno interessando in questi minuti molti comuni della Provincia di Brescia. Intesa attività elettrica con centinaia di fulmini.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla Temporali Forti: ecco dove
Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico. Elenco regioni in allerta
continua a leggere...
Alluvione a Dubai, colpa del “cloud seeding”? Cos’è e come funziona
Le recenti alluvioni che hanno colpito Dubai sollevano dubbi sull'efficacia e le conseguenze del "cloud seeding", tecnica di modifica del clima usata per indurre pioggia.
Credit © istock
continua a leggere...
Meteo, previsioni dell’Areonautica Militare fino al 12 Maggio
Scopri la tendenza meteo fino al 12 Maggio elaborata dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare
continua a leggere...