Vai al contenuto

Meteo, arrivata sull’Italia la perturbazione atlantica: piogge, neve e venti intensificati

Una perturbazione atlantica raggiunge l’Italia, portando piogge e neve al Nord e venti intensi in diverse zone. Previsioni indicano piogge frequenti al Nord, neve sulle Alpi e piogge in Centro.

Un’importante perturbazione atlantica sta attualmente influenzando il clima italiano, portando un peggioramento delle condizioni atmosferiche in diverse regioni settentrionali del paese. Le piogge abbondanti e la neve sulle Alpi sono tra gli effetti principali di questo evento meteorologico. Inoltre, i venti si stanno intensificando in diverse zone, creando condizioni climatiche impattanti.

Le piogge si sono verificate in molte aree settentrionali, provocando accumuli pluviometrici significativi, mentre la neve è tornata a imbiancare le Alpi a quote comprese tra 1400 e 1600 metri. Parallelamente, i venti stanno aumentando la loro intensità, con raffiche che raggiungono i 80 km/h in alcune zone.

Le previsioni per le prossime ore indicano un‘ulteriore intensificazione delle piogge al Nord, in particolare sulla Liguria, l’alto Piemonte, l’alta Lombardia e il Friuli VG. Sul fronte della neve, essa è prevista sulle Alpi a quote comprese tra 1300 e 1500 metri.

Nel Centro Italia, le piogge si intensificheranno in Toscana e si estenderanno fino ad Umbria e alto Lazio.

Al Sud, ci saranno velature e stratificazioni alte, con il sole che sarà offuscato, e i venti che continueranno ad essere in rinforzo.

Le temperature aumenteranno localmente al Sud, mentre altrove si assisterà ad un incremento delle nuvole senza piogge.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Veneto: continua l’allerta meteo rossa di Protezione Civile
L’area ciclonica mediterranea che sta interessando il nostro Paese, ha innescato un flusso di correnti meridionali umide ed instabili sulle regioni meridionali tirreniche. Nelle prossime ore la perturbazione interesserà anche le restanti regioni del Sud e del medio versante adriatico, con precipitazioni diffuse, che localmente potranno risultare anche intense. Sulla base delle previsioni disponibili, il… Leggi tutto »Meteo, arrivata sull’Italia la perturbazione atlantica: piogge, neve e venti intensificati
continua a leggere...
Allerta Meteo Piemonte, scuole chiuse in alcune frazioni dell’Alessandrino
Maltempo nell'Alessandrino e neve a Vinadio: problemi e criticità. Scuole chiuse, strade bloccate e allagamenti.
continua a leggere...
Allerta Valanghe, Grado Forte in molte regioni: massima attenzione
Pericolo valanghe: Neve e vento minacciano valanghe di grandi dimensioni. Escursioni sconsigliate.
continua a leggere...