Vai al contenuto

Meteo, cambiamento climatico in arrivo: pioggia, neve e freddo sull’Italia

Previsto cambiamento meteorologico in Italia: pioggia, neve e freddo in arrivo. Ecco come cambierà il meteo nei prossimi giorni su molta parte della penisola.

L’Italia si prepara ad affrontare un cambiamento climatico significativo dopo un prolungato periodo anticiclonico. Secondo le analisi modellistiche, è previsto l’arrivo di pioggia, neve, vento e temperature più fredde a seguito dell’alta pressione che dovrebbe persistere fino all’8 febbraio. Questa condizione porterà cieli assolati sulle montagne e nebbie nelle pianure, soprattutto nella Val Padana, con una netta diminuzione delle temperature.

Tuttavia, intorno all’8 febbraio è previsto un mutamento significativo. Correnti atlantiche porteranno precipitazioni abbondanti, sia sotto forma di pioggia che di neve. Questo aumento della dinamicità atmosferica dovrebbe protrarsi fino a metà mese, portando temperature più basse al Nord e probabili nevicate a quote anche basse.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Campania, Allerta Gialla per temporali forti
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle 20 di domani, domenica 25 febbraio, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Areonautica Militare: “forti temporali e burrasca in 5 regioni”
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, emessa Allerta Gialla per Rischio Idrogeologico
Lombardia, emessa Allerta Meteo Arancione per Rischio Valanghe, e Allerta Meteo Gialla per Rischio Idrrogeologico. Scopri le aree interessate dall’allerta e le procedure da seguire
continua a leggere...