Vai al contenuto

Meteo, Domenica ancora pioggia, neve e vento forte: le previsioni

Un vortice di maltempo avvicina l’Italia, portando condizioni instabili. Domenica si prevedono piogge, nevicate e venti forti. Leggero calo delle temperature. Leggi di più sull’imminente situazione meteorologica.

In arrivo un vortice di maltempo che si appresta a colpire l’Italia, portando condizioni instabili e peggioramenti soprattutto nelle regioni settentrionali. Secondo le previsioni meteorologiche, mentre il Nordovest godrà di ampie schiarite, il resto della Penisola sarà interessato da piogge, temporali e nevicate. Per la giornata di domenica sono previste aperture al Nordovest e sulle Alpi centrali, mentre altrove ci saranno piogge, rovesci e nevicate su Alpi e Appennino. Le temperature subiranno una lieve diminuzione e i venti saranno ancora forti lungo le coste esposte.

In particolare, le previsioni specifiche per domenica includono aperture al Nord, piogge e rovesci intermittenti nel Centro, e condizioni instabili o perturbate nel Sud con piogge, temporali e accumuli significativi di pioggia in alcune zone.

Le previsioni indicano che le nevicate interesseranno le Alpi orientali sopra i 1200/1400 metri, con accumuli non superiori a 20/30 mm. Nel Centro, la neve cadrà sopra i 1500/1600 metri con accumuli non superiori a 20/39 mm, mentre nel Sud si prevedono accumuli localmente significativi, con la neve che non scenderà sotto i 1600/1800 metri.

Parallelamente, le temperature diminuiranno leggermente in tutta l’Italia e i venti saranno ancora forti, con mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base di queste prospettive meteorologiche, è consigliabile prestare attenzione alle previsioni locali e alle indicazioni delle autorità competenti per adattare al meglio le proprie attività e pianificazioni in vista di queste condizioni climatiche mutevoli.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Bollettino Criticità Meteo per Sabato 24 Febbraio
Il Dipartimento Nazionale della Protezione civile ha emesso il Bollettino di Criticità Meteorologica Nazionale per Sabato 23 Febbraio 2024: scopri le Regioni in Allerta
continua a leggere...
Meteo, previsioni meteo della settimana: molta pioggia, neve e freddo
Il maltempo la farà da padrone per tutta la fine del mese di Febbraio e per i primi giorni di Marzo. Abbondanti piovve al centro nord con nevicate copiose su Alpi e Appennini. Scopri le previsioni meteo per la prossima settimana.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, emessa Allerta Arancione: ecco le aree a rischio
Lombardia, emessa Allerta Meteo Arancione per Rischio Idrogeologico, Allerta Meteo Gialla per Rischio Idraulico. Scopri le aree interessate dall’allerta e le procedure da seguire
continua a leggere...