Vai al contenuto

Meteo, due cicloni sull’Italia: pioggia, vento forte e neve in arrivo

Temporali, neve e pioggia: l’Italia verso un weekend meteorologicamente movimentato. Scopri di più sulle previsioni del tempo per la seconda metà di febbraio.

La seconda metà di febbraio vedrà l’Italia affrontare un periodo meteo turbolento, con previsioni di piogge, vento forte e neve, a causa dell’arrivo imminente di due cicloni distinti.

Il passaggio del primo ciclone previsto per martedì 20 febbraio porterà precipitazioni soprattutto nelle regioni del centro-sud e sulle isole maggiori. Il secondo ciclone, invece, porterà precipitazioni abbondanti e nevicate intense sulle montagne, interessando anche il Nord con piogge diffuse e localmente intense. Si prevede che questa seconda perturbazione colpirà soprattutto la Liguria di Levante e l’arco alpino, con possibili nevicate sopra i 1000 metri.

Martedì il Sud sarà interessato dal primo peggioramento, con piogge intense e temporali, mentre il sole farà ritorno al Nord e gran parte del Centro. Tuttavia, si prevede un’intensificazione delle nebbie nella Valle Padana e nelle zone interne del Centro.

Tra giovedì 22 e venerdì 23 febbraio è atteso l’arrivo della seconda perturbazione, portando precipitazioni abbondanti, nevicate intense sulle montagne e piogge diffuse anche al Nord. Sono previste nevicate sopra i 1000 metri, in particolare nella Liguria di Levante e sull’arco alpino.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Valle d’Aosta, forti piogge in arrivo: rischio frane e valanghe
Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta gialla per il 28 aprile in Valle d'Aosta, prevedendo forti piogge e rischi di frane e valanghe.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Arancione: temporali e vento forte in arrivo
Emessa Allerta Meteo Arancione e Gialla in Lombardia per Rischio Vento Forte e Temporali. Elenco aree in stato di allerta.
continua a leggere...
Allerta Meteo Piemonte, Allerta Gialla: forti temporali e nevicate abbondanti
La Protezione Civile della Regione Piemonte ha emesso una Allerta Meteo per Rischio Temporali Forti e Nevicate Abbondanti: ecco le aree a rischio.
continua a leggere...