Vai al contenuto

Meteo, due cicloni sull’Italia: pioggia, vento forte e neve in arrivo

Temporali, neve e pioggia: l’Italia verso un weekend meteorologicamente movimentato. Scopri di più sulle previsioni del tempo per la seconda metà di febbraio.

La seconda metà di febbraio vedrà l’Italia affrontare un periodo meteo turbolento, con previsioni di piogge, vento forte e neve, a causa dell’arrivo imminente di due cicloni distinti.

Il passaggio del primo ciclone previsto per martedì 20 febbraio porterà precipitazioni soprattutto nelle regioni del centro-sud e sulle isole maggiori. Il secondo ciclone, invece, porterà precipitazioni abbondanti e nevicate intense sulle montagne, interessando anche il Nord con piogge diffuse e localmente intense. Si prevede che questa seconda perturbazione colpirà soprattutto la Liguria di Levante e l’arco alpino, con possibili nevicate sopra i 1000 metri.

Martedì il Sud sarà interessato dal primo peggioramento, con piogge intense e temporali, mentre il sole farà ritorno al Nord e gran parte del Centro. Tuttavia, si prevede un’intensificazione delle nebbie nella Valle Padana e nelle zone interne del Centro.

Tra giovedì 22 e venerdì 23 febbraio è atteso l’arrivo della seconda perturbazione, portando precipitazioni abbondanti, nevicate intense sulle montagne e piogge diffuse anche al Nord. Sono previste nevicate sopra i 1000 metri, in particolare nella Liguria di Levante e sull’arco alpino.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Protezione Civile, esercitazione su bradisismo ai Campi Flegrei
Da lunedì 22 aprile prenderà il via la prima delle tre esercitazioni di protezione civile previste nel 2024 nell’area dei Campi Flegrei.
continua a leggere...
Spazio, la NASA avverte: “La Cina nasconde progetti militari nello spazio”
Il capo della NASA, Bill Nelson, ha dichiarato che la Cina sta occultando attività militari dietro il suo programma spaziale civile, sollevando preoccupazioni sulla sicurezza.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla Temporali Forti: ecco dove
Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico. Elenco regioni in allerta
continua a leggere...