Vai al contenuto

Meteo, il ciclone Pulcinella porta pioggia, venti forti e neve sull’Italia

Il ciclone Pulcinella porta maltempo sull’Italia durante il Carnevale, con pioggia, vento e neve previsti, ma temperature ancora miti. Il peggioramento è atteso nel weekend.

L’Italia si prepara ad affrontare il maltempo portato dal ciclone Pulcinella, che si prevede influenzerà le condizioni meteorologiche per tutto il periodo del Carnevale. Dopo tre settimane di alta pressione subtropicale, il paese è destinato a subire un cambiamento repentino delle condizioni atmosferiche.

Le previsioni meteorologiche segnalano l’arrivo imminente di piogge, vento e neve, nonostante le temperature ancora miti. Il culmine del peggioramento è atteso nel corso del weekend, quando si prevede un aumento significativo dell’intensità delle precipitazioni e dei venti.

Oggi, mercoledì 7 febbraio, è previsto un aumento delle nubi basse con pioviggine in Liguria e sul Friuli, mentre al centro del paese si prevede un cielo nuvoloso sulle zone tirreniche con possibili pioviggini. Al sud, invece, sono attese poche nubi.

Guardando a domani, giovedì 8 febbraio, il nord-ovest sarà interessato da un cielo spesso coperto con piogge deboli in serata, mentre al centro si prevede un cielo nuvoloso sulle zone tirreniche con possibili piovaschi al mattino. Al sud, invece, ci si potrà godere una giornata soleggiata.

Per quanto riguarda venerdì 9 febbraio, le previsioni indicano un aumento delle precipitazioni al nord, con piogge via via più diffuse. Al centro, saranno le regioni Toscana e Umbria ad essere interessate dalle piogge, mentre al sud ci si potrà aspettare un tempo soleggiato con qualche nube in più in Campania.

Le Previsioni per il Weekend di Carnevale prevedono un brusco peggioramento delle condizioni meteo che porteranno pioggia, venti forti e neve in molte zone dell’Italia.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Veneto: continua l’allerta meteo rossa di Protezione Civile
L’area ciclonica mediterranea che sta interessando il nostro Paese, ha innescato un flusso di correnti meridionali umide ed instabili sulle regioni meridionali tirreniche. Nelle prossime ore la perturbazione interesserà anche le restanti regioni del Sud e del medio versante adriatico, con precipitazioni diffuse, che localmente potranno risultare anche intense. Sulla base delle previsioni disponibili, il… Leggi tutto »Meteo, il ciclone Pulcinella porta pioggia, venti forti e neve sull’Italia
continua a leggere...
Allerta Meteo Piemonte, scuole chiuse in alcune frazioni dell’Alessandrino
Maltempo nell'Alessandrino e neve a Vinadio: problemi e criticità. Scuole chiuse, strade bloccate e allagamenti.
continua a leggere...
Allerta Valanghe, Grado Forte in molte regioni: massima attenzione
Pericolo valanghe: Neve e vento minacciano valanghe di grandi dimensioni. Escursioni sconsigliate.
continua a leggere...