Vai al contenuto

Meteo, in arrivo abbondanti nevicate sulle Alpi nel weekend

Vasto peggioramento del tempo su tutta l’Europa meridionale: neve abbondante sulle Alpi da venerdì. Previsioni indicano abbondanti nevicate sulle Alpi nel weekend.

Un’imponente circolazione depressionaria si prepara a colpire l’Europa meridionale, portando con sé un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Secondo le previsioni, le precipitazioni avranno inizio venerdì e continueranno durante il weekend, con la possibilità di nevicate abbondanti sulle Alpi.

Le previsioni meteo indicano che le precipitazioni inizieranno venerdì, accompagnate da neve sopra i 1500 metri di quota. Nel corso del sabato, si prevede un abbassamento della quota neve a 1200-1300 metri sulle Alpi piemontesi, Valtellina e Trentino Alto Adige. Domenica, il maltempo proseguirà, con la neve che potrebbe cadere fino a 1100-1200 metri sulle Alpi piemontesi e valdostane. Le nevicate si prevedono abbondanti, con accumuli superiori al metro sopra i 2000 metri, e una media di 40-60 cm tra i 1500 e i 1800 metri di quota.

La circolazione depressionaria non si limiterà al Centro-Sud, ma avrà un impatto significativo anche sul Nord Italia. Le previsioni indicano la presenza di rovesci e nevicate abbondanti sulle Alpi, con la possibilità di fiocchi fino a 1200 metri di quota, il che potrebbe causare disagi alla circolazione stradale.

Le autorità meteo avvertono che questa situazione potrebbe portare a un peggioramento significativo delle condizioni meteorologiche su tutta la fascia alpina. Le nevicate si prevedono abbondanti sopra i 2000 metri, con accumuli fino a un metro, e mediamente 40-60 cm tra i 1500 e i 1800 metri di quota.

L’arrivo di una vasta circolazione depressionaria porterà un peggioramento del tempo su tutta l’Europa meridionale, con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi da venerdì al weekend.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Maltempo, da lunedì forti piogge e nevicate al nord e centro
Marzo parte nel segno del maltempo, a partire dalle prime ore di lunedì, e per tutta la settimana, forti piogge, nevicate abbondanti e vento forte colpiranno la penisola. Partendo dal Nord per poi giungere al Sud l'Italia tornerà nell'autunno.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Protezione Civile: Allerta Arancione su parte della Sicilia
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ha emesso una Allerta Arancione per parte della Sicilia e una Allerta Gialla per altre 7 regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Areonautica Militare: “forti temporali e burrasca in 5 regioni”
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...