Vai al contenuto

Meteo, in arrivo al Nord piogge, nevicate e venti forti

Le regioni settentrionali e tirreniche, insieme alle isole maggiori, saranno le più colpite dai fenomeni atmosferici previsti.

L’Italia si prepara ad affrontare un’intensa perturbazione atmosferica che coinvolgerà principalmente le regioni settentrionali, tirreniche e le isole maggiori nel prossimo fine settimana. Secondo le previsioni meteorologiche, l’anticiclone inizierà a indebolirsi a partire da giovedì, con l’arrivo di nubi e piogge deboli in alcune aree settentrionali e tirreniche. Tuttavia, il cambiamento più significativo è atteso nella giornata di venerdì, quando un’intensa perturbazione causerà un cambiamento del tempo coinvolgendo anche il Centro-Sud nel weekend del 10-11 febbraio.

Le previsioni per venerdì indicano piogge intense soprattutto in Liguria, vicino alle Alpi e nell’alta Val Padana, con nevicate sulle montagne del Nord Italia. Nonostante le piogge abbondanti, le condizioni climatiche rimarranno piuttosto miti a causa dell’aumento dell’intensità dei venti di Scirocco.

Durante il weekend, la vasta depressione atlantica porterà un netto peggioramento al Nord, sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche, con piogge, temporali e accumuli nevosi sulle Alpi. Le precipitazioni più abbondanti sono previste in Liguria, con accumuli pluviometrici che potrebbero raggiungere i 70-90mm. Nevicherà anche sulle Alpi con accumuli fino a circa mezzo metro in 24 ore in Piemonte oltre i 2000m.

La perturbazione dovrebbe persistere anche domenica sul Nord, sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori, con piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi. Tuttavia, le condizioni climatiche rimarranno miti, soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud, con venti forti circolanti intorno alla penisola. L’intero fine settimana sarà caratterizzato da un clima instabile e avverse condizioni meteorologiche, richiedendo precauzioni da parte della popolazione e dei viaggiatori.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, forti nevicate in arrivo: accumuli fino a 2 metri
L'ultima settimana di febbraio porta un ritorno invernale in Italia: temperature in diminuzione, intense nevicate soprattutto in montagna ma anche a quote basse in alcune zone.
continua a leggere...
Meteo, Previsioni Meteo per la settimana
Le proiezioni meteorologiche prevedono per la prossima settimana un meteo decisamente variabile. La settimana partirà con piogge sparse, a tratti intense, ma con schiarite e sole durante il trascorrere dei giorni.
continua a leggere...
Meteo, dal 23 febbraio ritorno di pioggia, neve e freddo
Neve, pioggia e freddo: l'inverno fa ritorno dal 23 febbraio. Modelli meteorologici prevedono oltre 200 mm di pioggia nel Lazio. Un cambiamento climatico in arrivo con temperature basse e neve a quote inferiori a 1000 metri.
continua a leggere...