Vai al contenuto

Meteo, in arrivo brusco peggioramento: pioggia, neve e vento forte sull’Italia.

La prossima settimana l’Italia dirà addio al bel tempo: arriva un’ondata di maltempo con pioggia, neve e calo delle temperature. Scopri i dettagli su come il clima invernale tornerà a farci visita.

La seconda metà della prossima settimana segnerà un ritorno deciso dell’inverno sull’Italia, con un netto cambio delle condizioni meteorologiche che porterà pioggia, neve e un sensibile calo delle temperature. Dopo un periodo caratterizzato da un clima mite e stabile, grazie alla dominanza di un campo di alta pressione, l’Italia si prepara a fare i conti con un marcato peggioramento del tempo.

A partire da lunedì 5 febbraio, l’anticiclone inizierà a mostrare i primi segni di cedimento, aprendo la porta a correnti più fredde e umide di origine atlantica. Questo cambiamento sarà progressivo ma significativo, con l’anticiclone di origine africana che lascerà spazio a una perturbazione capace di provocare un radicale mutamento delle condizioni atmosferiche su tutto il territorio nazionale.

Tra martedì 6 e mercoledì 7 febbraio, si assisterà a un indebolimento dell’alta pressione, che lascerà spazio all’arrivo di correnti atlantiche. Il risultato sarà un netto ritorno di piogge, temporali e, sulle montagne, nevicate, inizialmente previste a quote elevate. In particolare, tra venerdì 9 e il fine settimana del 10 e 11 febbraio, l’Italia sarà investita da una perturbazione atlantica che segnerà il definitivo ritorno dell’inverno, con piogge diffuse, ulteriore calo delle temperature e nevicate sulle Alpi.

L’arrivo di questa ondata di maltempo è confermato anche da analisi che prevedono l’affondo di una saccatura di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale, che porterà a un marcato peggioramento delle condizioni meteo. Gli effetti più intensi di questo cambiamento si manifesteranno nella seconda metà della settimana, quando si attende un calo termico significativo e un generale peggioramento delle condizioni meteo, con la possibilità di nevicate anche a quote più basse rispetto alle prime previsioni.

Questo brusco cambio di scenario meteo richiama l’attenzione sulla variabilità climatica tipica del periodo invernale e sottolinea l’importanza di rimanere aggiornati sulle previsioni meteo, soprattutto per chi ha in programma spostamenti o attività all’aperto.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni meteo della settimana: molta pioggia, neve e freddo
Il maltempo la farà da padrone per tutta la fine del mese di Febbraio e per i primi giorni di Marzo. Abbondanti piovve al centro nord con nevicate copiose su Alpi e Appennini. Scopri le previsioni meteo per la prossima settimana.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Allerta Arancione in 2 Regioni e Allerta Gialla in 10: ecco quali
In arrivo temporali, nevicate e venti forti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso Allerta Arancione in 2 Regione e Allerta Gialla in 10 altre Regioni. Scopri in dettaglio le aree in allerta
continua a leggere...
Meteo, perturbazione atlantica porta pioggia, vento e neve: ecco dove
Una perturbazione atlantica porta maltempo in Italia dal giovedì al weekend. Forti venti, pioggia abbondante, neve e calo delle temperature coinvolgeranno il Paese.
continua a leggere...