Vai al contenuto

Meteo, in arrivo nuove perturbazioni: pioggia, freddo, neve e grandine

Un weekend di maltempo intenso attende l’Italia, con piogge, temporali, grandine e nevicate previste su diverse regioni. Ecco le regioni in allerta e i livelli di rischio.

/Il fine settimana in Italia sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche avverse, con l’arrivo di due perturbazioni che porteranno piogge, temporali, grandine e nevicate su diverse aree del paese. Questo scenario segue un periodo già segnato da eventi meteorologici intensi, che hanno interessato soprattutto il Centro-Nord. Le previsioni indicano un sabato con precipitazioni diffuse, in particolare al Nord, dove sono attese anche abbondanti nevicate sui rilievi alpini.

La situazione migliorerà temporaneamente, ma solo per lasciare spazio a una seconda perturbazione domenica, che causerà un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche. Le regioni più colpite saranno quelle del Nord e del Centro, con particolare attenzione al Triveneto e alle coste tirreniche, dove si prevedono temporali e locali grandinate. Anche le Alpi vedranno nuovi accumuli di neve, con quote nevose che localmente potranno scendere fino a 1000 metri. Al Sud, il maltempo si concentrerà principalmente nell’area del basso Tirreno, con Campania e nord della Calabria particolarmente interessate. Il quadro meteorologico sarà completato da venti intensi di Libeccio e Scirocco, che contribuiranno a mantenere le temperature su valori tipici del periodo, nonostante il maltempo.

Un fine settimana di maltempo

 Le previsioni meteo per il fine settimana in Italia delineano un quadro di instabilità atmosferica marcata, con l’arrivo di due perturbazioni che si susseguiranno tra sabato 9 e domenica 10 marzo. Queste porteranno piogge diffuse, temporali, grandinate e nevicate, interessando in modo significativo diverse regioni italiane.

Sabato – La giornata di sabato vedrà l’arrivo della prima perturbazione, che porterà precipitazioni su vasti settori del Nord, con nevicate sui rilievi alpini a quote intorno agli 800/900 metri. Le piogge interesseranno anche le regioni centrali e parte del Sud, con un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche previsto nel corso della giornata, in particolare al Nordest e successivamente anche al Centro-Sud.

Domenica – Ulteriore peggioramento, una seconda perturbazione, più intensa della precedente, causerà un deciso peggioramento del tempo, con piogge battenti che interesseranno il Nord e il Centro. Sono previsti temporali, nubifragi e locali grandinate, soprattutto sul Triveneto e lungo le coste tirreniche. L’attenzione sarà alta anche per le nevicate sulle Alpi e sulla dorsale appenninica centrale, dove la neve potrebbe raggiungere quote intorno ai 1200/1300 metri.

Il fine settimana si preannuncia quindi particolarmente perturbato per l’Italia, con fenomeni meteorologici intensi che richiederanno attenzione e precauzioni, soprattutto nelle aree più esposte a piogge, temporali e nevicate. Questo scenario si inserisce in un contesto di marzo che, almeno nelle sue prime fasi, si sta dimostrando particolarmente instabile e ricco di eventi meteorologici significativi.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Valle d’Aosta, forti piogge in arrivo: rischio frane e valanghe
Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta gialla per il 28 aprile in Valle d'Aosta, prevedendo forti piogge e rischi di frane e valanghe.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Arancione: temporali e vento forte in arrivo
Emessa Allerta Meteo Arancione e Gialla in Lombardia per Rischio Vento Forte e Temporali. Elenco aree in stato di allerta.
continua a leggere...
Allerta Meteo Piemonte, Allerta Gialla: forti temporali e nevicate abbondanti
La Protezione Civile della Regione Piemonte ha emesso una Allerta Meteo per Rischio Temporali Forti e Nevicate Abbondanti: ecco le aree a rischio.
continua a leggere...