Vai al contenuto

Meteo, in arrivo sole e caldo grazie all’anticiclone

Dopo le piogge pasquali, un nuovo anticiclone promette tempo stabile e temperature in aumento, con previsioni di sole e caldo fino all’8-9 aprile.

L’Italia sta per vivere un significativo cambio di scenario meteorologico. Le recenti festività pasquali, caratterizzate da forti piogge, lasceranno il posto a un periodo di tempo più stabile e caldo. Questa transizione è resa possibile dall’arrivo di un nuovo anticiclone che, nonostante un iniziale indecisione, porterà gradualmente condizioni di tempo soleggiato e temperature in aumento su tutto il territorio nazionale.

L’alta pressione inizialmente non si imporrà con decisione, lasciando spazio mercoledì 3 aprile a un’intensa nuvolosità che potrebbe causare piogge modeste sui settori alpini e prealpini. Tuttavia, questo sarà solo un breve intermezzo prima di una vera e propria svolta meteorologica.

A partire da giovedì 4 aprile, si prevede un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche. Le temperature inizieranno a salire, anche al Nord, dove si potranno raggiungere valori di 24-25°C, ben 5-6°C sopra la media del periodo. Anche il resto d’Italia godrà di un clima caldo, con temperature massime sempre superiori ai 20-23°C in gran parte delle città. Questo periodo di stabilità atmosferica e calore è previsto durare almeno fino all’8-9 aprile, prima di un possibile ritorno delle precipitazioni.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla Temporali e Vento Forte
Emessa Allerta Meteo Gialla in Lombardia per Rischio Vento Forte e Temporali. Elenco aree in stato di allerta.
continua a leggere...
25 Aprile, un italiano su tre farà ponte sfidando le previsioni meteo
La maggioranza degli italiani sceglierà località nazionali: dal mare alle città d'arte fino alla campagna e alla montagna.
Credit © Unsplash
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Domenica 21 Aprile: giornata instabile con precipitazioni in arrivo
Le previsioni meteo per l'Italia il 21 aprile 2024 indicano tempo instabile al Centro-Sud, con neve sui rilievi e in peggioramento al Nord verso sera.
continua a leggere...