Vai al contenuto

Meteo, inizio di maggio turbolento: tornano pioggia e temporali forti

L’Italia si prepara a un inizio di maggio caratterizzato da instabilità meteorologica, con piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord.

Nonostante un breve periodo di bel tempo grazie all’alta pressione sub-tropicale sul Mediterraneo centrale, l’Italia sta per affrontare un cambiamento significativo delle condizioni meteorologiche. Il miglioramento attuale, che ha portato sole e tempo stabile su gran parte del Paese, è destinato a essere breve. Già dalla serata del 30 aprile, si prevede un rapido peggioramento del tempo, iniziando dalle isole maggiori e estendendosi al Nord-Ovest con l’arrivo di piogge e temporali.

Il primo maggio, festa dei lavoratori, sarà segnato da condizioni meteorologiche avverse. Una perturbazione atlantica, proveniente dall’Europa occidentale, porterà piogge e temporali, particolarmente intensi al Centro-Nord. Questi fenomeni saranno accompagnati da un abbassamento delle temperature e potrebbero includere grandinate. Le regioni centrali e il versante tirrenico saranno le più colpite, mentre il Sud, ad eccezione della Campania, dovrebbe essere meno interessato.

Il maltempo non si esaurirà rapidamente. Tra il 2 e il 3 maggio, l’Italia continuerà a subire gli effetti di una circolazione depressionaria che persiste sull’Europa occidentale. Questa situazione meteorologica instabile porterà ulteriori piogge e temporali, ancora una volta più organizzati e intensi al Centro-Nord. Gli esperti meteo consigliano prudenza, in particolare per le attività all’aperto e gli spostamenti, data la possibile intensità dei fenomeni previsti.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Terremoto Sicilia, scossa di magnitudo 3.1 nelle Isole Eolie
Scossa di terremoto di magnitudo 3.1 ha colpito le Isole Eolie alle ore 00:34 di oggi martedì 14 maggio. Non si registrano danni a cose o persone
continua a leggere...
Terremoto Veneto, scossa di magnitudo 3.3 in provincia di Verona
Scossa di terremoto di magnitudo 3.3 ha colpito la provincia di Verona alle ore 22:50 di oggi lunedì 13 maggio. Non si registrano danni a cose o persone.
continua a leggere...
Allerta Meteo Areonautica Militare, forte maltempo in arrivo: elenco regioni in allerta
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...