Vai al contenuto

Meteo: Italia spaccata in due. Anticiclone al centro nord; instabile al sud

Netto miglioramento, per il momento solo sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali.

itn-news-meteo

Il flusso perturbato atlantico non appare più così straripante, ma anzi ha tirato completamente i remi in barca tanto da restringere la propria azione ad una limitata fetta dell’Europa Nord-Occidentale. Quella vasta area di sereno che individuiamo tra la Francia e la Penisola Iberica non è altro che l’effetto dell’avanzata dell’anticiclone delle Azzorre, che tenta di premere per espandersi ancor più ad est. Si andrà così a realizzare da subito l’aggancio con una figura anticiclonica che domina su parte dell’Europa Orientale e la Russia.

 

Gli effetti della rimonta anticiclonica in atto dall’Europa Occidentale si sono fatti sentire al Settentrione dell’Italia, dove è tornato a splendere il sole quasi ovunque, in particolare lungo le regioni di Nord-Ovest. Residua instabilità si è attardata sul Nord-Est, specie su parte dell’Emilia e la Romagna, zone che erano state interessate in precedenza da maltempo marcato con precipitazioni battenti (sul bolognese è avvenuta persino l’esondazione di un torrente) e super neve lungo la dorsale appenninica. Dal pomeriggio le precipitazioni si sono attenuate anche in Romagna e sprazzi di sereno più ampi si sono affermati anche sulla fascia centro-settentrionale tirrenica. Ben diversa invece la situazione sulle Centrali Adriatiche e sulle regioni meridionali, dove l’azione della spirale ciclonica ha indotto ancora marcata instabilità associata a precipitazioni intermittenti, anche sotto forma di rovescio o temporale.

nuvole

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Protezione Civile: Allerta Arancione su parte della Sicilia
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ha emesso una Allerta Arancione per parte della Sicilia e una Allerta Gialla per altre 7 regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo Campania, Allerta Gialla per temporali forti
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle 20 di domani, domenica 25 febbraio, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Areonautica Militare: “forti temporali e burrasca in 5 regioni”
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...