Vai al contenuto

Meteo: l’alta pressione tenta di raggiungere il Nord Italia. Ma una nuova perturbazione è in agguato.

. L’Alta Pressione, per di più venuta dal nord Africa, apporta condizioni di tempo stabile e persino caldo, ma una nuova perturbazione è in agguato.

itn-news-meteo

Le sole regioni che hanno dovuto sopportare ulteriori impulsi d’aria instabile sono state quelle del Nord, che non hanno potuto godere appieno di un miglioramento. Miglioramento che s’è tradotto non solo in prevalenti schiarite, ma anche in un forte rialzo termico sfociato con valori tardo primaverili.

Ora il promontorio anticiclonico sta provando a distendersi verso nord, riuscendo a coinvolgere temporaneamente anche il Settentrione. Tuttavia è bene non illudersi, perché ad ovest c’è una ficcante struttura perturbata che si appresta a scalfire il muro altopressorio.

Già nelle prossime ore osserveremo nuove nubi, minacciose, raggiungere il Nordovest e dar luogo progressivamente ad un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Ci saranno delle piogge in Liguria, Piemonte e in Valle d’Aosta, in successiva estensione verso la Lombardia. In nottata intensificazione dei fenomeni e propagazione verso il Trentino Alto Adige. La quota neve è prevista in rialzo, sui 1400 metri ma dovrebbe calare nuovamente nel corso della prossima notte.

Parziali annuvolamenti arriveranno anche nel resto d’Italia, ma in genere si tratterà di velature o stratificazioni.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Veneto: continua l’allerta meteo rossa di Protezione Civile
L’area ciclonica mediterranea che sta interessando il nostro Paese, ha innescato un flusso di correnti meridionali umide ed instabili sulle regioni meridionali tirreniche. Nelle prossime ore la perturbazione interesserà anche le restanti regioni del Sud e del medio versante adriatico, con precipitazioni diffuse, che localmente potranno risultare anche intense. Sulla base delle previsioni disponibili, il… Leggi tutto »Meteo: l’alta pressione tenta di raggiungere il Nord Italia. Ma una nuova perturbazione è in agguato.
continua a leggere...
Amazon Prime Video diventa a pagamento, quanto costa e come averlo gratis
Il popolare servizio di streaming cerca di bilanciare l'offerta di contenuti di qualità con un modello economico sostenibile: arriva così il piano a pagamento.
continua a leggere...
Fastweb compra Vodafone Italia? Cosa cambia ora
Fastweb acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi di euro, puntando a diventare leader europeo della banda larga e a cambiare il panorama delle telecomunicazioni, con possibili conseguenze per i concorrenti.
continua a leggere...