Vai al contenuto

Meteo, le previsioni per la settimana 12-18 febbraio

Tempo: Dal 11 al 16 febbraio – Instabilità, piogge e neve a tratti. Temperature in calo. Cambiamenti climatici in arrivo. Scopri di più.

La settimana offre un mix di condizioni meteorologiche mutevoli in diverse parti d’Italia. Domenica 11 febbraio porta ampie aperture al Nordovest, nubi e piogge intermittenti altrove, con neve prevista sopra i 1400 metri. Le temperature scendono, con massime tra i 7 e i 12 gradi. Al Centro, l’instabilità è caratterizzata da piogge e rovesci alternati a schiarite, mentre al Sud si prevede instabilità sul versante tirrenico con piogge e rovesci, talvolta temporaleschi, mentre sarà più asciutto sulle coste ioniche e adriatiche. Le massime si manterranno stabili, oscillando tra i 14 e i 18 gradi.

Lunedì 12 febbraio, al Nord si registra un’instabilità locale con piogge e deboli nevicate sulle Alpi. Le condizioni meteorologiche saranno incerte al Centro, con brevi rovesci di pioggia. Al Sud, il tempo sarà a tratti instabile con brevi rovesci intervallati da schiarite. Le temperature subiranno un ulteriore calo, con massime tra i 13 e i 16 gradi.

Martedì 13 febbraio, è previsto un tempo soleggiato al Nord con banchi di nebbia al mattino nella Pianura Padana. Al Centro, al mattino si osserveranno ancora alcuni piovaschi, mentre altrove prevarrà il sole. Al Sud, ampie aperture si presenteranno in Sardegna e Campania, con variabilità altrove caratterizzata da piogge intermittenti e schiarite. Le massime saranno comprese tra i 12 e i 15 gradi.

Mercoledì 14 febbraio, le previsioni indicano nubi sparse con ampie schiarite al Nordovest, sereno sulle pianure lombarde e sulle Alpi occidentali. Al Nord Est, il cielo sarà sereno sulle pianure emiliane, con nubi sparse e ampie schiarite sulle Dolomiti e altrove. Al Centro-Sud tirrenico, si prevede sereno sulla capitale e sulla dorsale laziale, mentre altrove si osserveranno nubi sparse con ampie schiarite. Sull’Adriatico, il cielo sarà sereno.

Giovedì 15 febbraio, il tempo sarà sereno al Nordovest e sulla laguna veneta, con nubi sparse e ampie schiarite sulle pianure venete al Nord Est. Al Centro-Sud tirrenico, si prevede sereno sulla dorsale laziale, mentre altrove saranno presenti nubi sparse con ampie schiarite. Anche sull’Adriatico il cielo sarà sereno. Al Sud, si prevede sereno, ad eccezione del litorale adriatico e ionico, dove si osserveranno nubi sparse con ampie schiarite.

Venerdì 16 febbraio, il Nordovest sarà coperto con pioggia debole, mentre al Nord Est il cielo sarà nuvoloso con locali aperture. Al Centro-Sud tirrenico, si prevede nuvoloso con pioggia debole, mentre altrove saranno presenti nubi sparse con ampie schiarite. Sull’Adriatico e sulle isole maggiori, si osserveranno nubi sparse con ampie schiarite.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Protezione Civile: Allerta Arancione su parte della Sicilia
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ha emesso una Allerta Arancione per parte della Sicilia e una Allerta Gialla per altre 7 regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo Campania, Allerta Gialla per temporali forti
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle 20 di domani, domenica 25 febbraio, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Areonautica Militare: “forti temporali e burrasca in 5 regioni”
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...