Vai al contenuto

Meteo, le previsioni per la settimana 5-11 febbraio

Italia: previsioni meteo 5 feb-11 feb. Inizio settimana con clima mite e stabile, ma fine settimana potrebbe vedere un cambio verso condizioni più fredde e variabili. Nord con nuvole e qualche pioggia, Centro e Sud più sereni

Per la prossima settimana, dal 5 al 11 febbraio 2024, l’Italia inizierà con condizioni meteo stabili e un clima mite, mantenuto dalla presenza costante dell’anticiclone. Tuttavia, verso la fine della prima decade di febbraio, si prevede un cambiamento con l’arrivo di flussi d’aria più freddi e perturbati. Questo potrebbe segnare il ritorno di condizioni meteo più variabili e potenzialmente anche di nevicate, entrando nel campo delle possibilità per un raffreddamento significativo.

Al Nord, si prevede un inizio di settimana con molte nuvole basse sulle coste e pianure, ma con tempo asciutto, eccetto per deboli piogge sulla Liguria. Durante il pomeriggio, non ci si aspetta un grande cambiamento, mantenendo tempo asciutto con nuvolosità alternata a schiarite, specialmente in Pianura Padana. Le temperature rimarranno stabili o in lieve rialzo.

Al Centro, il meteo si presenterà stabile ma con nuvolosità irregolare in transito, con maggiori schiarite sui settori adriatici. Anche qui, non si prevedono variazioni significative nel corso della giornata, mantenendo cieli irregolarmente nuvolosi ma senza fenomeni di rilievo.

Al Sud e sulle Isole, la settimana inizierà con tempo stabile e cieli prevalentemente sereni, ad eccezione di qualche nuvolosità bassa lungo le coste. Le condizioni rimarranno stabili per tutto il giorno, con temperature minime e massime stabili o in lieve aumento.

In generale, la settimana si prospetta iniziare con tempo relativamente mite e stabile, ma con l’avvicinarsi della fine della settimana, l’Italia potrebbe assistere a un cambio di rotta verso un clima più freddo e condizioni meteorologiche più variabili.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni meteo della settimana: molta pioggia, neve e freddo
Il maltempo la farà da padrone per tutta la fine del mese di Febbraio e per i primi giorni di Marzo. Abbondanti piogge al centro nord con nevicate copiose su Alpi e Appennini. Scopri le previsioni meteo per la settimana.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Areonautica Militare: “Forti piogge e neve abbondante”
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...
Maltempo, da lunedì forti piogge e nevicate al nord e centro
Marzo parte nel segno del maltempo, a partire dalle prime ore di lunedì, e per tutta la settimana, forti piogge, nevicate abbondanti e vento forte colpiranno la penisola. Partendo dal Nord per poi giungere al Sud l'Italia tornerà nell'autunno.
continua a leggere...