Vai al contenuto

Meteo: Maltempo diffuso per tutto il weekend. Grandine, pioggia e clima invernale

Clima invernale di ritorno sulla penisola

itn-news-meteo

Verso un fine settimana all’insegna del maltempo non solo per piogge e temporali ma anche per nevicate sui rilievi e temperature in diminuzione.

Dopo la perturbazione di mercoledì e giovedì ci attende un peggioramento più deciso nel weekend; altri impulsi nuvolosi, uno dietro l’altro, raggiungeranno con facilità il Mediterraneo tanto che Marzo inizierà indossando una veste invernale.

 

L’aria fredda che contrasterà sul Mediterraneo con quella caldo umida darà vita ad un vortice di bassa pressione che stazionerà per qualche giorno sul posto; ci proietterà in una fase relativamente fredda tanto che torneremo ad indossare abiti più pesanti. Le precipitazioni coinvolgeranno un po’ tutte le nostre regioni con temporali che saranno più probabili sulle Tirreniche, dalla Toscana alla Calabria dove potranno verificarsi anche grandinate. La neve imbiancherà le Alpi sopra i 700/900m; oltre gLI 800/1000m invece lungo l’appennino. Sabato sarà la giornata peggiore, domenica invece il maltempo allenterà la presa al Nord.

Il maltempo continuerà anche nella prima parte della prossima settimana con nuovi impulsi che attraverseranno da Nord a Sud lo Stivale e con effetti maggiori al Centro Sud.

Grandine di feragosto2

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Veneto: continua l’allerta meteo rossa di Protezione Civile
L’area ciclonica mediterranea che sta interessando il nostro Paese, ha innescato un flusso di correnti meridionali umide ed instabili sulle regioni meridionali tirreniche. Nelle prossime ore la perturbazione interesserà anche le restanti regioni del Sud e del medio versante adriatico, con precipitazioni diffuse, che localmente potranno risultare anche intense. Sulla base delle previsioni disponibili, il… Leggi tutto »Meteo: Maltempo diffuso per tutto il weekend. Grandine, pioggia e clima invernale
continua a leggere...
Amazon Prime Video diventa a pagamento, quanto costa e come averlo gratis
Il popolare servizio di streaming cerca di bilanciare l'offerta di contenuti di qualità con un modello economico sostenibile: arriva così il piano a pagamento.
continua a leggere...
Fastweb compra Vodafone Italia? Cosa cambia ora
Fastweb acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi di euro, puntando a diventare leader europeo della banda larga e a cambiare il panorama delle telecomunicazioni, con possibili conseguenze per i concorrenti.
continua a leggere...