Vai al contenuto

Meteo, nel Weekend torna la neve su Alpi e Appennino: ecco dove

Un fronte freddo porta neve sulle Alpi, con accumuli maggiori sui versanti esteri. Le previsioni indicano quota neve fino a quote basse.

Credit © Dave Hoefler

Il prossimo weekend, noto come il Weekend delle Palme si prospetta con cambiamenti significativi sul fronte meteorologico per le Alpi confinali, con l’arrivo di un fronte freddo che porterà neve in diverse regioni montane. Le previsioni indicano che le nevicate inizieranno sabato sulle Alpi piemontesi settentrionali, per poi estendersi verso quelle lombarde e dolomitiche.

Si prevede che le precipitazioni saranno particolarmente intense sui versanti svizzeri e austriaci. La quota neve sarà inizialmente intorno ai 1800/2000m sul settore alpino occidentale, ma calerà con il passare delle ore su quello centro-orientale portandosi fino a 1200/1400m nella serata. Secondo le previsioni, si attendono accumuli di neve compresi tra 10 e 15 centimetri sopra i 2000 metri su alcuni versanti alpini.

La situazione meteorologica si evolverà anche nella giornata di Domenica delle Palme, con residui nevischi che colpiranno ancora le vette confinali con Svizzera e Austria, mentre sul resto delle Alpi le schiarite prenderanno il sopravvento. Il fronte freddo si sposterà verso sud, portando neve sul settore tosco-emiliano sopra i 1500 metri e sul laziale-abruzzese sopra i 1700 metri. Questi cambiamenti climatici influenzeranno notevolmente le condizioni atmosferiche in queste regioni montane.

Le variazioni nelle condizioni meteorologiche non influenzeranno solo il paesaggio innevato delle Alpi, ma porteranno anche vento forte e mari mossi in molte regioni.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Valle d’Aosta, forti piogge in arrivo: rischio frane e valanghe
Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta gialla per il 28 aprile in Valle d'Aosta, prevedendo forti piogge e rischi di frane e valanghe.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Arancione: temporali e vento forte in arrivo
Emessa Allerta Meteo Arancione e Gialla in Lombardia per Rischio Vento Forte e Temporali. Elenco aree in stato di allerta.
continua a leggere...
Allerta Meteo Piemonte, Allerta Gialla: forti temporali e nevicate abbondanti
La Protezione Civile della Regione Piemonte ha emesso una Allerta Meteo per Rischio Temporali Forti e Nevicate Abbondanti: ecco le aree a rischio.
continua a leggere...