Vai al contenuto

Meteo, nuove nevicate in arrivo entro il weekend: ecco dove

Una nuova perturbazione porta neve sulle Alpi e a tratti anche sugli Appennini. Accumuli fino a 50 cm con pericolo valanghe elevato.

Un’imminente perturbazione colpirà l’arco alpino portando condizioni meteorologiche avverse, con nevicate deboli previste sul settore occidentale e fenomeni più intensi sul settore centro-orientale. Secondo le previsioni, le Alpi centro-orientali saranno le più colpite, con accumuli di neve che potrebbero raggiungere quota 40/50cm sopra i 2000m in alcune aree montane.

Località rinomate come Madesimo, Bormio, Ortisei, Aprica, Folgarida, Andalo, Cortina d’Ampezzo, Livigno, Madonna di Campiglio e Solda dovranno prepararsi ad affrontare nevicate di varia entità. Si prevedono accumuli che potrebbero raggiungere anche mezzo metro di neve a Solda.

Il rischio valanghe rimarrà elevato, in particolare sulle Alpi centro-orientali, con una prevista intensificazione nelle prossime 24 ore. Si raccomanda la massima attenzione e prudenza nelle zone montane interessate.

Le previsioni indicano la possibilità di nevicate sull’Appennino centro-settentrionale, con la prospettiva di neve accompagnata da temporali sulla dorsale tosco-emiliana. Giovedì sono previste nevicate sull’Appennino centrale, seguite da precipitazioni sulle Alpi centro-occidentali venerdì.

Per il weekend, si prevedono nevicate consistenti su gran parte dell’arco alpino e sull’Appennino settentrionale sopra i 1000/1200m. Si consiglia a chiunque si trovi in queste zone di prestare particolare attenzione alle condizioni meteorologiche e di prendere le dovute precauzioni.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Marche, Allerta Gialla per Temporali martedì 21 maggio
La Protezione Civile della Regione Marche ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Temporali di forte intensità valida per martedì 21 maggio.
continua a leggere...
Allerta Meteo Piemonte, Forti Temporali e Grandine in arrivo: tutti i dettagli
La Protezione Civile della Regione Piemonte ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Temporali forti e precipitazioni intense tra lunedì 20 e martedì 21 maggio 2024.
continua a leggere...
Allerta Meteo Emilia Romagna, Forti Temporali e Vento martedì 21 maggio: tutti i dettagli
La Protezione Civile delle Regione Emilia Romagna ha emesso una Allerta Meteo Arancione per Rischio Fiumi in Piena. Allerta anche per temporali di forte intensità.
continua a leggere...