Vai al contenuto

Meteo, ondata di freddo in arrivo sul Sud Italia

Una nuova ondata di freddo colpirà l’Europa sud-orientale e il Mediterraneo orientale per almeno 5-6 giorni, con temperature molto basse in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.

Un’imminente ondata di freddo sta per colpire l’Europa sud-orientale e il Mediterraneo orientale, portando con sé previsioni di temperature gelide per almeno 5-6 giorni. Questo evento avrà luogo proprio in concomitanza con i “Giorni della Merla”, a partire da lunedì 29 gennaio. Sebbene l’Italia non sarà direttamente nel vortice del freddo, alcune regioni come la Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia orientale vedranno un marcato calo delle temperature.

Secondo le mappe sinottiche del modello europeo ECMWF, è previsto un significativo abbassamento delle temperature, particolarmente evidente tra Puglia e Basilicata, con il picco del freddo previsto tra il 30 e il 31 gennaio. Questo fenomeno coinvolgerà tutto il Paese, soprattutto lungo la fascia Adriatica e nelle regioni Centro-Meridionali.

Il freddo che si abbatterà sarà prevalentemente secco, sebbene vi sia la possibilità di rovesci nelle aree limitrofe alle coste del basso Adriatico e del mar Jonio, con la neve che potrebbe cadere anche a quote relativamente basse, a partire dai 300 metri di altitudine. Paesi come Turchia, Grecia, Libano e Israele si stanno preparando ad abbondanti nevicate e accumuli consistenti nei prossimi giorni.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Bollettino Criticità Meteo per Sabato 24 Febbraio
Il Dipartimento Nazionale della Protezione civile ha emesso il Bollettino di Criticità Meteorologica Nazionale per Sabato 23 Febbraio 2024: scopri le Regioni in Allerta
continua a leggere...
Chiara Ferragni, si indagherà anche sui followers: veri o fake?
La magistratura sembra pronta ad aprire un nuovo focus sulle attività di Chiara Ferragni cercando di indagare sulla veridicità o meno dei milioni di followers che la seguono.
continua a leggere...
Meteo, previsioni meteo della settimana: molta pioggia, neve e freddo
Il maltempo la farà da padrone per tutta la fine del mese di Febbraio e per i primi giorni di Marzo. Abbondanti piovve al centro nord con nevicate copiose su Alpi e Appennini. Scopri le previsioni meteo per la prossima settimana.
continua a leggere...