Vai al contenuto

Meteo Pasqua 2024 e Pasquetta, maltempo al Nord e caldo africano al Sud: aggiornamento

L’Italia affronta un clima contrastante per Pasqua e Pasquetta 2024, con maltempo e piogge al Nord e caldo africano al Sud, influenzato da venti e sabbia sahariana.

La previsione meteo per il periodo di Pasqua e Pasquetta del 2024 dipinge un quadro di forte contrasto climatico sull’Italia, con condizioni meteorologiche estreme che dividono la penisola. Secondo le ultime analisi, il paese sarà letteralmente spaccato in due da condizioni atmosferiche opposte, determinate dall’incontro tra un flusso perturbato atlantico e un’azione anticiclonica di origine subtropicale proveniente dal nord Africa.

Sabato Santo vedrà il transito di un fronte perturbato al Nord, con fenomeni più significativi previsti al Nordovest e in Lombardia, dove si attendono piogge e temporali localmente intensi, in particolare sulla Liguria e nei settori prealpini. Anche l’alta Toscana potrebbe essere interessata da qualche piovasco, mentre nel resto della penisola prevarrà il sole, seppur velato dalla presenza di sabbia sahariana in sospensione nell’aria.

La Domenica di Pasqua sarà caratterizzata da una seconda perturbazione che attraverserà il Nord con maggiore incisività rispetto al giorno precedente. Si prevedono piogge diffuse e localmente di forte intensità in gran parte del Settentrione, ad eccezione delle aree a sud del Po. Le Alpi, le Prealpi e le zone pedemontane potrebbero essere colpite da nubifragi. Al Centro, rovesci e temporali sono attesi fino a sud della Toscana e delle Marche, mentre il resto del paese godrà di tempo soleggiato, nonostante la persistente presenza di sabbia sahariana nell’atmosfera.

Per quanto riguarda il Meteo di Lunedì di Pasquetta, le previsioni sono ancora incerte, ma si prevede che la divisione climatica tra il Nord e il Sud dell’Italia continui a manifestarsi con caratteristiche simili ai giorni precedenti.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

25 Aprile, palestinese con una pentola a pressione: il preoccupante richiamo all’attentato di Boston
Durante le celebrazioni del 25 aprile a Milano, si sono verificate tensioni tra gruppi pro-Palestina e la Brigata Ebraica, con riferimenti simbolici all'attentato di Boston.
Credit © local team
continua a leggere...
25 Aprile, scontri a Milano: Nordafricani attaccano brigata ebraica -VIDEO-
Durante le celebrazioni del 25 aprile a Milano, si sono verificati violenti scontri in Piazza Duomo, dove un gruppo di nordafricani ha attaccato membri della brigata ebraica.
Credit © local team
continua a leggere...
Meteo weekend, tra aumento delle temperature e piogge residue
L'ultimo weekend di aprile vedrà l'Italia tra gli effetti di un anticiclone afro-mediterraneo in rinforzo e residui di instabilità al Nord.
continua a leggere...