Vai al contenuto

Meteo Pasqua e Pasquetta, venti forti e mareggiate in Italia

L’Italia affronterà venti intensi e mareggiate fino a Pasqua e Pasquetta, con raffiche che potrebbero raggiungere gli 80/90km/h.

La Settimana Santa in Italia sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse, con una fase perturbata che ha inizio già nei giorni precedenti e che si protrarrà fino a Pasqua e Pasquetta. Nonostante un miglioramento previsto a metà settimana grazie all’arrivo di un anticiclone, che porterà condizioni più soleggiate in diverse regioni, il vento rimarrà una costante preoccupazione.

Venerdì si prevede una ventilazione meno intensa ma comunque tesa, con venti ancora forti sui bacini occidentali. I venti, prevalentemente meridionali, saranno caratterizzati da uno scirocco, con mari che si manterranno mossi o molto mossi.

Sabato è attesa una riattivazione della ventilazione meridionale, con raffiche che potrebbero toccare gli 80km/h sui bacini centro-settentrionali, con il rischio di mareggiate. È previsto anche un possibile episodio di acqua alta nella Laguna Veneta, con livelli che potrebbero raggiungere i 100/105cm.

A Pasqua si avrà una temporanea attenuazione dei venti, ma non in tutte le aree: sui bacini orientali e lo Ionio si manterranno correnti forti meridionali fino a 80km/h, con la possibilità di mareggiate.

A Pasquetta, invece, si intensificheranno i venti da Sudovest, con un libeccio forte sui bacini centro-settentrionali e raffiche fino a 80km/h.

I mari saranno molto mossi o localmente agitati, con mareggiate previste sulla costa tirrenica. La qualità dell’aria potrebbe variare a seconda delle condizioni meteorologiche, pertanto è consigliabile consultare le mappe sulla qualità dell’aria per essere aggiornati sul tasso di inquinamento.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla Temporali Forti: ecco dove
Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico. Elenco regioni in allerta
continua a leggere...
Meteo, previsioni dell’Areonautica Militare fino al 12 Maggio
Scopri la tendenza meteo fino al 12 Maggio elaborata dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare
continua a leggere...
Allerta Meteo Areonautica Militare, Allerta Burrasca in 3 regioni: ecco quali
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...