Vai al contenuto

Meteo, previsioni meteo della settimana: molta pioggia, neve e freddo

Il maltempo la farà da padrone per tutta la fine del mese di Febbraio e per i primi giorni di Marzo. Abbondanti piogge al centro nord con nevicate copiose su Alpi e Appennini. Scopri le previsioni meteo per la settimana.

La settimana dal 26 febbraio al 3 marzo 2024 in Italia si apre con condizioni meteo che vedono un mix di instabilità e fasi più tranquille, ma con una tendenza generale verso una variabilità tipica del periodo. A partire dal 26 febbraio, l’Italia è interessata da una persistente anomalia depressionaria, che porterà flussi di aria umida e temperata da sud-ovest; questo scenario favorirà precipitazioni sopra la media stagionale, in particolare al Nord. La temperatura, tranne che in alcune zone come il Piemonte sudoccidentale dove i valori si manterranno nella media, tenderà a registrare valori al di sopra della norma, specialmente al Nord-Est.

La situazione meteo è influenzata da una configurazione che vede l’anticiclone spostarsi verso l’Atlantico, mentre una massa d’aria fredda di origine artica si muove verso il sud Europa. Tra il 24 e il 26 febbraio, l’Italia verrà coinvolta da un fronte freddo con associate precipitazioni che si sposteranno da nord verso sud, accompagnate da un calo delle temperature. La prima settimana di marzo si caratterizza per una fase meno influenzata dall’anticiclone, con possibili instabilità soprattutto sul Mediterraneo, indicando che il mese potrebbe essere segnato da precipitazioni anche nei periodi successivi.

La giornata del 26 febbraio si presenta con condizioni invernali accentuate: aria artica e venti forti porteranno piogge e neve anche a bassa quota. Le perturbazioni in arrivo influenzeranno soprattutto il Centro-Nord dell’Italia nei primi giorni della settimana estendendosi poi con il passare delle ora a tutta la penisola con una generale diminuzione delle temperature su buona parte del territorio nazionale. Le nevicate interesseranno vari settori dell’Arco Alpino e dell’Appennino, incluso il settore settentrionale dove la neve potrebbe spingersi fino alle pianure di Piemonte ed Emilia.

In sintesi, la settimana si preannuncia come un periodo di transizione verso una primavera che bussa alle porte, ma che vedrà ancora momenti tipicamente invernali, con freddo, piogge e nevicate. La variabilità sarà la costante di questi giorni, con un occhio di riguardo per eventuali fenomeni intensi che potrebbero verificarsi in particolare nelle regioni settentrionali e centrale del Paese.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla Temporali Forti: ecco dove
Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico. Elenco regioni in allerta
continua a leggere...
Meteo, previsioni dell’Areonautica Militare fino al 12 Maggio
Scopri la tendenza meteo fino al 12 Maggio elaborata dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare
continua a leggere...
Allerta Meteo Areonautica Militare, Allerta Burrasca in 3 regioni: ecco quali
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...