Vai al contenuto

Meteo, previsioni per giovedì 14 Marzo: sole, temperature in rialzo e qualche nebbia

Giornata stabile e soleggiata su tutta la Penisola, con temperature in lieve aumento e venti moderati.

Giovedì 14 marzo 2024 bel tempo su gran parte dell’Italia con qualche nebbia al mattino al nord in alcune aree della pianura padana. Un clima decisamente primaverile la farà da padrone grazie all’avanzata dell’anticiclone africano con temperature in aumento su tutta la penisola.

Al Nord – La giornata di giovedì vedrà condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni settentrionali. Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, con possibili nebbie o nubi basse lungo la Pianura Padana. Nel pomeriggio si potranno osservare addensamenti irregolari su Piemonte, Liguria e Triveneto, mentre in serata la nuvolosità aumenterà progressivamente su tutti i settori, ma senza fenomeni associati. Le temperature minime saranno stabili o in calo, mentre le massime saranno stazionarie o in lieve diminuzione.

Al Centro – Il Centro Italia godrà di cieli del tutto soleggiati durante la mattinata. Nel pomeriggio si prevedono alcune velature in transito sui versanti Adriatici, ma senza variazioni significative del tempo. In serata è attesa nuvolosità irregolare tra Toscana e Umbria, che si estenderà sul Lazio nella notte. Le temperature massime saranno stazionarie o in aumento.

Al Sud e sulle Isole – Anche al Sud e sulle Isole Maggiori si prevede una mattinata con cieli sereni. Nel pomeriggio si potrà verificare isolata instabilità tra Campania, Calabria e Isole Maggiori, mentre altrove il cielo rimarrà sereno o poco nuvoloso. La serata vedrà il rinnovo di condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.

Le temperature minime saranno stabili o in calo, ad eccezione di un aumento sulle regioni di nord-ovest, mentre le massime saranno stazionarie o in aumento al centro-sud. In generale, l’intera Penisola sarà interessata da un aumento della pressione atmosferica con prevalenti condizioni di tempo stabile che dovrebbero proseguire almeno fino a sabato. La giornata di giovedì sarà caratterizzata da tempo stabile, senza piogge di rilievo e con tempo prevalentemente soleggiato da Nord a Sud. Le temperature saranno miti e complessivamente primaverili, con valori stazionari o in lieve aumento. Venti deboli, ad eccezione di un moderato Maestrale in Puglia.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Valle d’Aosta, forti piogge in arrivo: rischio frane e valanghe
Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta gialla per il 28 aprile in Valle d'Aosta, prevedendo forti piogge e rischi di frane e valanghe.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Arancione: temporali e vento forte in arrivo
Emessa Allerta Meteo Arancione e Gialla in Lombardia per Rischio Vento Forte e Temporali. Elenco aree in stato di allerta.
continua a leggere...
Allerta Meteo Piemonte, Allerta Gialla: forti temporali e nevicate abbondanti
La Protezione Civile della Regione Piemonte ha emesso una Allerta Meteo per Rischio Temporali Forti e Nevicate Abbondanti: ecco le aree a rischio.
continua a leggere...