Vai al contenuto

Meteo, previsioni per sabato 16 Marzo: piogge locali e temporali

Variabilità e instabilità caratterizzeranno il meteo in Italia sabato 16 marzo, con piogge e rovesci in diverse regioni.

L’Italia si appresta a vivere una giornata di sabato, 16 marzo 2024, caratterizzata da condizioni meteorologiche variabili, con un mix di sole, nuvole, piogge e possibili rovesci che interesseranno diverse regioni del Paese. Le temperature, pur rimanendo su valori miti per il periodo, subiranno un lieve calo rispetto ai giorni precedenti, mantenendo comunque un clima piacevolmente primaverile.

Al Nord, il contrasto tra il soleggiato Nord-Ovest e le piogge al Nord-Est delineerà una netta divisione meteorologica. Il Centro si troverà a fare i conti con instabilità e locali precipitazioni, mentre al Sud e sulle Isole maggiori, dopo un avvio di giornata più stabile, si prevedono miglioramenti nel corso del pomeriggio. Questo scenario meteo riflette la tipica incertezza della primavera italiana, con la sua capacità di sorprendere e variare rapidamente da una regione all’altra.

Al Nord-Ovest cielo prevalentemente soleggiato, con temperature massime in aumento e valori che potrebbero toccare i 19-20°C. Al Nord-Est, invece, si attendono piogge e rovesci in rapido transito, specie tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve calo rispetto al giorno precedente (15-19°C).

Nel Centro, l’atmosfera sarà instabile con locali piogge o rovesci, in particolare nelle regioni tirreniche e sugli Appennini. Non sono esclusi isolati e brevi temporali. Le temperature massime pomeridiane saranno in lieve calo, con valori compresi tra 14 e 17°C.

Al Sud e sulle Isole maggiori, la giornata inizierà con tempo stabile, ma nel corso del pomeriggio si prevedono locali deboli piogge, in particolare sull’Appennino. Le temperature massime saranno in calo, con valori tra 13 e 17°C. In Sicilia e Sardegna, dopo un inizio di giornata con cielo poco nuvoloso, si attende un miglioramento nella seconda parte della giornata, con cielo che diventerà sereno o poco nuvoloso.

Le previsioni meteo per l’Italia sabato 16 marzo 2024 mostrano quindi una giornata all’insegna della variabilità, con fenomeni precipitativi più marcati al Nord-Est e al Centro, mentre al Sud e sulle Isole si prevede un miglioramento nel corso della giornata. Le temperature saranno in generale miti per il periodo, con un lieve calo rispetto ai giorni precedenti.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, da mercoledì tornano piogge e temporali: tutti i dati
Dopo un inizio settimana soleggiato, l'Italia si prepara a un deciso cambiamento climatico con l'arrivo di piogge e temporali localmente intensi a partire da mercoledì 1 maggio.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Lunedì 29 Aprile: sole e temperature in rialzo
Le previsioni meteo per l'Italia il 29 aprile 2024 indicano tempo variabile al Nord, stabile e soleggiato al Centro e al Sud, con temperature in aumento.
continua a leggere...
Allerta Meteo Valle d’Aosta, forti piogge in arrivo: rischio frane e valanghe
Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta gialla per il 28 aprile in Valle d'Aosta, prevedendo forti piogge e rischi di frane e valanghe.
continua a leggere...