Vai al contenuto

Meteo, previsioni per Sabato 23 Marzo: instabilità al Nord bel tempo al Sud

Le previsioni meteo per l’Italia indicano un sabato variabile, con peggioramenti al Nord e condizioni più stabili al Centro-Sud. Temperature in linea con il periodo.

L’Italia si appresta a vivere una giornata di sabato 23 marzo 2024 all’insegna di una variabilità climatica che vedrà il Nord affrontare condizioni meteo instabili, mentre il Centro e il Sud godranno di una situazione più mite e soleggiata. Le previsioni meteo delineano un quadro in cui le perturbazioni atlantiche influenzeranno soprattutto le regioni settentrionali, portando piogge e nevicate sulle Alpi.

Al contempo, le regioni centrali e meridionali si distingueranno per un clima più stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi che favoriranno attività all’aperto e viaggi. Le temperature, in linea con la media stagionale, completeranno lo scenario di questo fine settimana primaverile, offrendo agli italiani un’ampia gamma di condizioni atmosferiche.

Al Nord, ed in particolar modo al Nordovest, si prevede un peggioramento con rovesci in estensione al Triveneto nel corso della giornata e neve sulle Alpi a quote superiori agli 800 metri. Le temperature saranno stabili, con massime comprese tra i 17 e i 21 gradi. Al Nord-Est, nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle Dolomiti, mentre altrove si attende pioggia debole.

Al Centro le regioni tirreniche vedranno annuvolamenti e qualche pioggia in arrivo in Toscana, mentre sulle regioni adriatiche si prevede un tempo soleggiato o al più velato. Le temperature rimarranno stabili, con massime che varieranno tra i 17 e i 22 gradi.

Al Sud si prevedono addensamenti a carattere innocuo su Sardegna occidentale e tirreniche peninsulari, con più sole nelle altre aree. Le temperature saranno stabili, con massime comprese tra i 14 e i 19 gradi. Sulle isole maggiori, si prevedono nubi sparse con ampie schiarite sul cagliaritano, mentre altrove il tempo sarà sereno. Le temperature seguiranno la tendenza generale del Sud, mantenendosi stabili.

Il 23 marzo 2024 vedrà l’Italia divisa tra un Nord che dovrà fare i conti con precipitazioni e nevicate in montagna, e un Centro-Sud generalmente più stabile e soleggiato. Le temperature si manterranno su valori tipici del periodo, contribuendo a delineare uno scenario meteorologico variegato ma in linea con le attese stagionali.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla Temporali Forti: ecco dove
Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico. Elenco regioni in allerta
continua a leggere...
Meteo, previsioni dell’Areonautica Militare fino al 12 Maggio
Scopri la tendenza meteo fino al 12 Maggio elaborata dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare
continua a leggere...
Allerta Meteo Areonautica Militare, Allerta Burrasca in 3 regioni: ecco quali
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...