Vai al contenuto

Meteo, primavera in anticipo: temperature sopra la media

L’Italia si prepara a un’inaspettata ondata di caldo, con temperature ben oltre la media e picchi eccezionali. Ma attenzione, potrebbero esserci nevicate in arrivo.

Con l’arrivo di un’eccezionale ondata di caldo, l’Italia si prepara ad affrontare temperature superiori alla media in molte regioni. L’anticiclone nordafricano porterà un’inaspettata ondata di calore, in particolare nelle zone di montagna e nel Centro-Sud, con punte di calore che potrebbero superare di 10-12 gradi i valori medi del periodo.

Nonostante l’arrivo di questa anomale ondata di caldo, è prevista anche un’instabilità temporanea, con possibili deboli nevicate in alcune aree montane a causa di una perturbazione in transito. Tuttavia, per il resto del mese, ci si aspetta un predominio dell’alta pressione, con un aumento delle temperature e cieli perlopiù sereni.

L’aumento delle temperature diventerà evidente già a partire da mercoledì, con punte di caldo eccezionale tra giovedì e venerdì, quando persino lo zero termico potrebbe raggiungere i 3900 metri, un fenomeno tipico di fine giugno-inizio luglio. Inoltre, è previsto anche vento forte sulle montagne e la possibile formazione di banchi di nebbia in Pianura Padana durante le ore notturne.

L’anticiclone nordafricano si prevede che si estenderà sull’Italia fino alla fine del mese, compresi i Giorni della Merla, tradizionalmente noti come i giorni più freddi dell’anno. Secondo i meteorologi, le temperature si manterranno superiori alla media climatica fino all’inizio di febbraio, segnalando un periodo prolungato di caldo eccezionale che potrebbe impattare su varie attività e settori.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Protezione Civile: Allerta Arancione su parte della Sicilia
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ha emesso una Allerta Arancione per parte della Sicilia e una Allerta Gialla per altre 7 regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo Campania, Allerta Gialla per temporali forti
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle 20 di domani, domenica 25 febbraio, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Areonautica Militare: “forti temporali e burrasca in 5 regioni”
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...