Vai al contenuto

Meteo: settimana caratterizzata da forte variabilità

Continua la fase atlantica e piuttosto mite sulla nostra Penisola. Penalizzato soprattutto il nord con tempo spesso perturbato

itn-news-meteo

Anche per questa prima parte della settimana non cambierà la situazione: le perturbazioni atlantiche continueranno la loro marcia da ovest verso est portando una spiccata variabilità su tutta l’Europa e un clima ancora non particolarmente freddo per la stagione.

Insomma, continua questa fase invernale “anonima” caratterizzata da elevata piovosità e clima molto mite.

La nostra Penisola vedrà il passaggio di deboli fronti nuvolosi che penalizzeranno soprattutto il Nord con nubi sparse e occasione per qualche piovasco.

In sintesi:

Lunedì 17: Nubi e deboli piogge in esaurimento mattutino su Centro-Est Lombardia e Triveneto, meglio sul resto del Nord Ovest con spazio per qualche schiarita su Piemonte e Liguria; qualche piovasco sulla dorsale settentrionale. Discreto sulle rimanenti zone del Paese con cieli soleggiati o poco nuvolosi e clima molto mite.

Martedì 18: Nuvolosità stratificata sul Nord Italia, possibili, brevi, piovaschi sparsi sull’Emilia-Romagna, peggiora in serata sul Nord Ovest con deboli precipitazioni. Situazione ancora tranquilla al Centro Sud con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature sempre oltre la media del periodo. Scirocco in intensificazione al Centro-Sud, forte Tramontana sulla Liguria.

Mercoledì 19: Nuova perturbazione in ingresso da Nord ovest con piogge più consistenti su rilievi e aree adiacenti. Tornerà la neve a quote medio-alte sui settori occidentali, oltre i 1500-1600 metri altrove. In serata qualche pioggia sconfinerà anche su medio-alta Toscana (specie a ridosso della dorsale) e Nord-Marche. Venti in rotazione a Maestrale sulla Sardegna, moderati meridionali altrove.

Giovedì 20: Ultimi piovaschi sul Nordest dove migliorerà entro sera, stabile sul resto del Nord con possibili foschie nottetempo. Variabile al Centro-Sud con qualche pioggia su Medio-basso adriatiche, Campani e Sicilia, specie durante la seconda metà della giornata.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Protezione Civile: Allerta Arancione su parte della Sicilia
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ha emesso una Allerta Arancione per parte della Sicilia e una Allerta Gialla per altre 7 regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo Campania, Allerta Gialla per temporali forti
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle 20 di domani, domenica 25 febbraio, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Areonautica Militare: “forti temporali e burrasca in 5 regioni”
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...