Vai al contenuto

Meteo Settimana Santa 2024, Italia sotto l’assedio del maltempo

La Settimana Santa si preannuncia turbolenta per l’Italia, con previsioni di pioggia, temporali, neve e vento forte in molte regioni a causa di una serie di perturbazioni.

La primavera astronomica porta con sé un’imminente e significativa variazione delle condizioni meteorologiche in Italia, soprattutto in occasione della Settimana Santa. Le previsioni meteo delineano uno scenario poco incoraggiante, con l’arrivo di pioggia, temporali, neve e vento forte su molte regioni del Paese.

La situazione meteo per la Settimana Santa è caratterizzata dall’avvicinamento di una poderosa depressione, sospinta da masse d’aria di origine polare, che provocherà un drastico cambiamento delle condizioni meteo a livello europeo a partire da martedì 26 marzo. Questo fenomeno è noto come “Ciclone della Colomba” e si prevede che porterà piogge diffuse su buona parte d’Italia, forti raffiche di vento e anche nevicate, soprattutto sulle Alpi.

Martedì 26 Marzo

Le previsioni indicano che le regioni del Centro-Nord e quelle del versante meridionale tirrenico saranno le più colpite da questo ondata di maltempo. In particolare, tra mercoledì 27 e giovedì 28 marzo, si entrerà nella fase clou dell’ondata di maltempo, con un aumento del rischio di eventi meteo estremi come nubifragi e pericolose grandinate.

Mercoledì 27 Marzo

La Settimana Santa 2024 si preannuncia come un periodo di notevole instabilità meteo per l’Italia, con un’ampia varietà di fenomeni meteorologici che potrebbero interessare gran parte del territorio nazionale. Sarà quindi opportuno tenersi aggiornati sulle previsioni meteo nei prossimi giorni e pianificare di conseguenza le attività per le festività pasquali.

Previsioni Meteo per Pasqua 2024

Previsioni Meteo per Pasquetta 2024

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo ESTOFEX, rischio supercelle: pericolo tornado, vento forte e grandine
Il Centro ESTOFEX ha emesso un Allerta Meteo per Pasqua e Pasquetta, prevedendo supercelle, tornado, vento forte e grandine in diverse aree dell'Europa, inclusa l'Italia.
continua a leggere...
Allerta Meteo Sicilia: previsti venti forti e mareggiate per Pasqua
La Protezione Civile della Sicilia ha emesso un'allerta per venti forti e mareggiate per Domenica 31 marzo.
continua a leggere...
Maltempo Italia, emesso Allerta Meteo: ecco le Regioni coinvolte
Maltempo in Italia per Pasqua, Allerta Meteo per Rischio Idrogeologico, Temporali Forti e Vento Forte in molte regioni. Ecco tutte le regioni e le aree in stato di allerta.
continua a leggere...