Vai al contenuto

Meteo, Stati Uniti: ondata di caldo anomalo in arrivo

Un’aria calda sub tropicale sta per colpire il Nord America con temperature eccezionalmente alte, dopo un’ondata di freddo. Questa anomalia potrebbe portare a nuovi record di temperatura, coinvolgendo Canada e Stati Uniti settentrionali.

L’America del Nord è attualmente al centro di un evento meteorologico straordinario. Una massa d’aria calda di origine subtropicale si sta dirigendo verso il continente, portando con sé temperature insolitamente alte. Dopo un’inusuale ondata di freddo all’inizio di gennaio, le temperature sono repentinamente salite, raggiungendo livelli eccezionali. Ad esempio, in Virginia si sono registrati 30°C e nel Sud Carolina addirittura 28°C.

Una delle cause di questo repentino cambiamento è il trasferimento del vortice polare stratosferico verso la Siberia. Questo movimento ha aperto la strada a correnti anticicloniche calde che stanno raggiungendo zone normalmente proibite. Si prevede che un flusso di aria calda proveniente dagli stati sud-occidentali si dirigerà verso nord tra fine gennaio e inizio febbraio. Tale flusso porterà isoterme eccezionalmente alte fino a 12/15°C a 1500 metri di altezza.

Questa anomalia climatica potrebbe portare a nuovi record di temperature per il mese di febbraio, in particolare in Canada e nelle regioni settentrionali degli Stati Uniti. Tuttavia, non tutto sarà caratterizzato da calore e clima mite. A partire dal 3 febbraio, si prevede che un’onda di freddo colpirà gli Stati Uniti occidentali, portando nevicate fino a quote basse, incluso in California.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Bollettino Criticità Meteo per Sabato 24 Febbraio
Il Dipartimento Nazionale della Protezione civile ha emesso il Bollettino di Criticità Meteorologica Nazionale per Sabato 23 Febbraio 2024: scopri le Regioni in Allerta
continua a leggere...
Meteo, previsioni meteo della settimana: molta pioggia, neve e freddo
Il maltempo la farà da padrone per tutta la fine del mese di Febbraio e per i primi giorni di Marzo. Abbondanti piovve al centro nord con nevicate copiose su Alpi e Appennini. Scopri le previsioni meteo per la prossima settimana.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, emessa Allerta Arancione: ecco le aree a rischio
Lombardia, emessa Allerta Meteo Arancione per Rischio Idrogeologico, Allerta Meteo Gialla per Rischio Idraulico. Scopri le aree interessate dall’allerta e le procedure da seguire
continua a leggere...