Vai al contenuto

Meteo Sud Italia, weekend di forte maltempo con piogge e venti intensi

Maltempo in arrivo nel weekend: piogge concentrate sul versante tirrenico, forti venti e mare agitato.

Durante il fine settimana, un cambiamento meteorologico porterà condizioni instabili nel Sud Italia, interrompendo il periodo di stabilità atmosferica dominato da un anticiclone subtropicale. Secondo le previsioni, una perturbazione atlantica causerà piogge e rovesci concentrati principalmente sul versante tirrenico.

Sabato, il maltempo prenderà il via con nuvolosità variabile e piogge sparse, focalizzate soprattutto sulla Campania e la Sicilia. È prevista la possibilità di rovesci intensi o temporali in alcune aree. La perturbazione porterà anche forti venti di libeccio e scirocco, generando mare molto agitato in Sardegna e mareggiate sulle coste esposte.

La situazione non migliorerà domenica, con il maltempo che persiste nel Sud, portando piogge intermittenti concentrate soprattutto sul lato tirrenico. Tuttavia, è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche in Sardegna. I venti subiranno una rotazione verso maestrale, mantenendo un’intensa attività sul mare, soprattutto lungo le coste settentrionali dell’isola.

Il fine settimana sarà caratterizzato da un repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche nel Sud Italia, con piogge, rovesci e forti venti che potrebbero causare disagi. I cittadini sono invitati a prestare attenzione alle previsioni e ad adottare le misure necessarie in risposta a queste condizioni atmosferiche avverse.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Veneto: continua l’allerta meteo rossa di Protezione Civile
L’area ciclonica mediterranea che sta interessando il nostro Paese, ha innescato un flusso di correnti meridionali umide ed instabili sulle regioni meridionali tirreniche. Nelle prossime ore la perturbazione interesserà anche le restanti regioni del Sud e del medio versante adriatico, con precipitazioni diffuse, che localmente potranno risultare anche intense. Sulla base delle previsioni disponibili, il… Leggi tutto »Meteo Sud Italia, weekend di forte maltempo con piogge e venti intensi
continua a leggere...
Allerta Meteo Piemonte, scuole chiuse in alcune frazioni dell’Alessandrino
Maltempo nell'Alessandrino e neve a Vinadio: problemi e criticità. Scuole chiuse, strade bloccate e allagamenti.
continua a leggere...
Allerta Valanghe, Grado Forte in molte regioni: massima attenzione
Pericolo valanghe: Neve e vento minacciano valanghe di grandi dimensioni. Escursioni sconsigliate.
continua a leggere...