Vai al contenuto

Meteo Sud, weekend di maltempo con forti piogge e venti intensi

Weekend di maltempo imminente: nubifragi attesi al Sud, con piogge, temporali e forti raffiche di vento. Mareggiate sulle coste.

Il prossimo weekend si prospetta burrascoso per il Sud Italia, con condizioni meteorologiche avverse che potrebbero causare notevoli disagi. Secondo le previsioni dell’Areonautica Militare, a partire dal tardo pomeriggio/sera di venerdì, si avrà l’inizio di un’intensa perturbazione che colpirà la medio-alta Campania e il Molise, portando con sé i primi rovesci. La situazione peggiorerà nel corso delle ore successive, con piogge, rovesci e temporali che interesseranno l’intero territorio del Sud durante la giornata di sabato.

Domenica, la situazione non migliorerà, anzi si prevedono condizioni meteo ancora più avverse sull’estremo Sud, con forti rovesci o temporali intensi, soprattutto in Sicilia centro-orientale, Calabria e medio-bassa Puglia. Le temperature subiranno un calo significativo, contribuendo a rendere il clima ancora più freddo e umido.

Parallelamente, si assisterà a un netto e generale rinforzo della ventilazione a partire da venerdì, con forti raffiche di vento che potrebbero superare i 70 km/h, soprattutto sull’Appennino, le coste campane, l’ovest della Sicilia e la Puglia meridionale. Durante la giornata di domenica, i venti ruoteranno dai quadranti nord-occidentali, con forti raffiche che potrebbero raggiungere i 60-70 km/h, in particolare sulla Sicilia Tirrenica, in Calabria e sulla Puglia meridionale.

Infine, si prevedono anche mareggiate sulle coste esposte durante il weekend, ulteriormente aggravando le condizioni meteo e richiedendo particolare attenzione da parte dei residenti e dei turisti.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla Temporali e Vento Forte
Emessa Allerta Meteo Gialla in Lombardia per Rischio Vento Forte e Temporali. Elenco aree in stato di allerta.
continua a leggere...
25 Aprile, un italiano su tre farà ponte sfidando le previsioni meteo
La maggioranza degli italiani sceglierà località nazionali: dal mare alle città d'arte fino alla campagna e alla montagna.
Credit © Unsplash
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Domenica 21 Aprile: giornata instabile con precipitazioni in arrivo
Le previsioni meteo per l'Italia il 21 aprile 2024 indicano tempo instabile al Centro-Sud, con neve sui rilievi e in peggioramento al Nord verso sera.
continua a leggere...