Vai al contenuto

Meteo, temperature gelide in Italia: -20°C a Livigno

Una massa d’aria artica ha invaso il Sud con temperature gelide. Scopri le minime registrate in varie città italiane oggi. Trova le previsioni dettagliate per la tua regione e monitora il meteo in tempo reale.

Una poderosa massa d’aria fredda di origine artica ha raggiunto il Sud del Bel Paese, a causa di forti venti settentrionali, portando condizioni invernali in tutto il territorio italiano. Questa irruzione di aria gelida ha determinato temperature estremamente basse in molte località italiane, registrando minimi record per la stagione.

Le temperature minime registrate oggi, 21 gennaio, mostrano la portata di questa massa d’aria fredda. Alcune località hanno segnato valori eccezionalmente bassi: -20°C a Livigno, -19°C a Monguelfo, San Giacomo in Val di Vizze, -18°C a Brunico, e -17°C a Dobbiaco. Anche altre località hanno sperimentato temperature notevolmente fredde, come -11°C a Rocca di Mezzo, -8°C a Belluno e Cortina d’Ampezzo, -7°C a Posta, e -6°C a Vicenza, Asti, Roccaraso e Capracotta. Questi valori sono solo un esempio di quanto sia stata intensa la discesa delle temperature.

Il record spetta al Passo Cimabanche, nel Bellunese, con -21,4 gradi

Per coloro che si trovano in altre parti del paese, è importante essere consapevoli delle condizioni meteorologiche. Le temperature minime registrate comprendono -5°C a Bolzano, Vercelli e Treviso, -4°C a Modena e Alessandria, -3°C a Pordenone, Varese, Trieste e Piacenza, -2°C a Trento, Verbania, Lodi, Udine, Frosinone, Norcia, e L’Aquila, e -1°C in numerose altre località.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Veneto: continua l’allerta meteo rossa di Protezione Civile
L’area ciclonica mediterranea che sta interessando il nostro Paese, ha innescato un flusso di correnti meridionali umide ed instabili sulle regioni meridionali tirreniche. Nelle prossime ore la perturbazione interesserà anche le restanti regioni del Sud e del medio versante adriatico, con precipitazioni diffuse, che localmente potranno risultare anche intense. Sulla base delle previsioni disponibili, il… Leggi tutto »Meteo, temperature gelide in Italia: -20°C a Livigno
continua a leggere...
Amazon Prime Video diventa a pagamento, quanto costa e come averlo gratis
Il popolare servizio di streaming cerca di bilanciare l'offerta di contenuti di qualità con un modello economico sostenibile: arriva così il piano a pagamento.
continua a leggere...
Fastweb compra Vodafone Italia? Cosa cambia ora
Fastweb acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi di euro, puntando a diventare leader europeo della banda larga e a cambiare il panorama delle telecomunicazioni, con possibili conseguenze per i concorrenti.
continua a leggere...