Vai al contenuto

Meteo, temperature in rialzo: valori sopra la media

Una massa d’aria artica ha portato freddo in Italia, ma dalla prossima settimana le temperature torneranno a salire sopra la media.

Il clima italiano si prepara a vivere un’ampia variazione termica, passando da una massa d’aria artica che ha generato temperature molto basse a una massa d’aria sub tropicale che porterà un graduale aumento delle temperature nei prossimi giorni.

Lunedì, le previsioni meteo indicano temperature molto basse al Centro e al Nord Italia, con forti gelate che interesseranno diverse aree. Tuttavia, è previsto che le massime inizieranno a salire, ad eccezione del Nordest.

Martedì, si prevede un leggero aumento delle temperature minime, sebbene siano ancora previste gelate diffuse al Nord e gelate più occasionali al Centro. Inoltre, si prevede un aumento delle massime, segnalando un inizio di cambiamento climatico.

Mercoledì, le temperature minime continueranno a mostrare un trend in aumento, ma è ancora possibile che si verifichino gelate in alcune aree del Nord e del Centro. Le massime, invece, dovrebbero sperimentare un ulteriore aumento, confermando la tendenza al rialzo.

Giovedì, è previsto un lieve aumento delle temperature minime, con la possibilità di gelate deboli al Nord, mentre le massime dovrebbero attestarsi sopra la media in tutta Italia, indicando un’ulteriore fase di transizione verso temperature più miti e confortevoli.

Nei giorni successivi, il clima vedrà temperature minime più basse nelle pianure e nelle valli a causa delle inversioni termiche, mentre le massime saranno generalmente superiori alla media, segnalando un progressivo avvicinamento a condizioni climatiche più miti e gradevoli.

In sintesi, l’Italia si prepara a vivere una settimana di transizione climatica, passando da condizioni artiche con temperature molto basse a una fase di graduale aumento termico grazie all’arrivo di una massa d’aria sub tropicale. Questo cambiamento comporterà una significativa variazione delle temperature, con una transizione dalle gelide condizioni attuali a un clima più mite e confortevole nei prossimi giorni.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Bollettino Criticità Meteo per Sabato 24 Febbraio
Il Dipartimento Nazionale della Protezione civile ha emesso il Bollettino di Criticità Meteorologica Nazionale per Sabato 23 Febbraio 2024: scopri le Regioni in Allerta
continua a leggere...
Meteo, previsioni meteo della settimana: molta pioggia, neve e freddo
Il maltempo la farà da padrone per tutta la fine del mese di Febbraio e per i primi giorni di Marzo. Abbondanti piovve al centro nord con nevicate copiose su Alpi e Appennini. Scopri le previsioni meteo per la prossima settimana.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, emessa Allerta Arancione: ecco le aree a rischio
Lombardia, emessa Allerta Meteo Arancione per Rischio Idrogeologico, Allerta Meteo Gialla per Rischio Idraulico. Scopri le aree interessate dall’allerta e le procedure da seguire
continua a leggere...