Vai al contenuto

Meteo, temporali e venti fino a 100km/h in arrivo sull’Italia

Brusco cambio della situazione meteo in Italia nei prossimi giorni. Il sole e le temperature alte cedono il passo a forti venti e mareggiate. Raffiche fino a 70-80km/h sabato, con previsioni di mareggiate sulle coste esposte. Domenica, venti fino a 80-100km/h.

Come già preannunciato nelle scorse ore l’Italia si prepara ad affrontare un cambiamento atmosferico significativo, con l’arrivo di venti intensi e condizioni meteorologiche instabili. A partire da mercoledì 7, è previsto un graduale smantellamento dell’alta pressione, che porterà a un rinforzo dei venti intorno al territorio italiano.

L’arrivo di un debole fronte di origine atlantica porterà un aumento della ventilazione tra sudovest e sudest, con un incremento del moto ondoso. Nei giorni successivi, una vasta depressione atlantica raggiungerà l’Europa occidentale da venerdì 9, portando un flusso di correnti di Scirocco sui settori tirrenici, adriatici e ionici.

Sabato, ci si aspetta un’intensificazione dello Scirocco, che attraverserà l’intera Italia da sud a nord, con raffiche di vento che potrebbero raggiungere i 70-80 km/h. Inoltre, sono previste raffiche di Garbino sulle vallate adriatiche e prime mareggiate sulle coste esposte, in particolare su quelle ioniche e parte di quelle tirreniche. I mari saranno agitati o molto mossi in tutto il territorio italiano.

Domenica, un vortice di bassa pressione si stabilirà sull’Italia, causando venti forti come il Maestrale in Sardegna, il Libeccio sul Tirreno e venti da sud-sudest su Ionio e Adriatico. Sono previste anche condizioni di acqua alta sulla Laguna Veneta, raffiche di Garbino sulle valli e sulle coste adriatiche, e venti che potrebbero raggiungere i 80-100 km/h su Mar di Sardegna, Ionio e basso Adriatico, con mareggiate sulle coste esposte. È probabile che i venti forti persistano anche all’inizio della prossima settimana.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Lombardia, emessa Allerta Arancione: ecco le aree a rischio
Lombardia, emessa Allerta Meteo Arancione per Rischio Idrogeologico, Allerta Meteo Gialla per Rischio Idraulico. Scopri le aree interessate dall’allerta e le procedure da seguire
continua a leggere...
Allerta Meteo, Allerta dall’Aeronautica Militare: “Forti nevicate, burrasca e temporali”
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore per Forti Nevicate, Burrasca e Nubifragi. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...
Meteo, previsioni dell’Areonautica Militare fino al 24 Marzo
Scopri la tendenza meteo fino al 24 Marzo elaborata dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare
continua a leggere...