Vai al contenuto

Meteo, tornano pioggia e neve: tutte le previsioni

L’Italia si prepara a un cambiamento meteorologico significativo: piogge abbondanti, temporali e nevicate sono attesi su diverse aree del paese.

Il tempo in Italia subirà un’imponente trasformazione a partire da lunedì, con l’arrivo di piogge e temporali previsti in molte regioni. Secondo le previsioni, la pioggia e la neve cadranno in abbondanza, specialmente sulle aree montane. Questo repentino cambiamento è attribuibile a un flusso perturbato atlantico che si organizzerà attorno al vortice d’Islanda.

Lunedì, un fronte freddo inizierà ad interessare la Penisola, portando piogge e temporali, soprattutto nelle regioni orientali e sul medio Adriatico. Le temperature subiranno un calo e i venti di Grecale si rinforzeranno.

Martedì, le correnti fredde e instabili porteranno piogge e temporali nel medio-basso Adriatico e nel Sud, con un lieve calo delle temperature.

Mercoledì, le correnti fredde si esauriranno, portando piovaschi solo all’estremo Sud. È previsto anche un leggero aumento delle temperature.

Da giovedì, ci sarà un cambio nella circolazione atmosferica con l’arrivo di venti di scirocco e piogge al Nord, seguite da piogge abbondanti e nevicate sull’arco alpino venerdì e sabato. Domenica è attesa un’ulteriore intensa perturbazione con piogge diffuse, temporali e nevicate abbondanti.

Questo repentino cambiamento meteorologico porta con sé piogge diffuse su tutta la Penisola, considerate un bene prezioso a causa della grave siccità che colpisce molte zone del paese.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, l’anticiclone porta l’estate, ma per martedì torna il maltempo con grandinate
Il primo weekend di aprile ha visto temperature estive grazie all'anticiclone africano, ma da martedì è previsto un netto cambiamento con arrivo di temporali e grandinate.
continua a leggere...
Allerta Meteo Valle d’Aosta, forti piogge in arrivo: rischio frane e valanghe
Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta gialla per il 28 aprile in Valle d'Aosta, prevedendo forti piogge e rischi di frane e valanghe.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Arancione: temporali e vento forte in arrivo
Emessa Allerta Meteo Arancione e Gialla in Lombardia per Rischio Vento Forte e Temporali. Elenco aree in stato di allerta.
continua a leggere...