Vai al contenuto

Meteo, Weekend con nebbie forti e persistenti al centro nord

Un fine settimana caratterizzato da nebbie forti e persistenti in molte zone del Centro Nord Italia. Temperature rigide in alcune aree ma comunque sopra la media del periodo.

Questo fine settimana, il 27 e 28 gennaio, l’Italia Centro-Nord sarà interessata da un fenomeno di nebbie persistenti, in particolare nella Val Padana. L’anticiclone africano Zeus porterà tempo stabile e in gran parte soleggiato su tutto il territorio nazionale, ma le condizioni atmosferiche non saranno omogenee in tutte le regioni. Nel Nord Italia, si prevede la formazione di nebbie diffuse che potrebbero diventare più persistenti durante il weekend, limitando il soleggiamento e causando un calo delle temperature massime diurne, anche se rimarranno al di sopra della media stagionale.

Nelle regioni centrali e meridionali, il clima si manterrà mite con temperature superiori alla media del periodo. È previsto un incremento della nuvolosità in queste aree, particolarmente sabato sul medio versante adriatico e in Sicilia. L’alta pressione e la scarsa ventilazione potrebbero portare al progressivo accumulo di inquinanti, specialmente nelle aree urbane del Nord Italia, peggiorando così la qualità dell’aria.

Le temperature si manterranno su valori superiori alla norma in tutta Italia, con punte che potrebbero raggiungere i 20 gradi in alcune zone, come in Sardegna. Un lieve calo termico è atteso domenica a causa di un modesto afflusso di aria più fredda proveniente dai Balcani.

In conclusione, il weekend sarà caratterizzato da una generale stabilità atmosferica con tempo prevalentemente soleggiato, ma con alcune eccezioni di nuvolosità e nebbie, in particolare al Nord. È importante tenere in considerazione che questa tendenza potrebbe subire variazioni, per cui si raccomanda di seguire gli aggiornamenti più recenti.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Maltempo, da lunedì forti piogge e nevicate al nord e centro
Marzo parte nel segno del maltempo, a partire dalle prime ore di lunedì, e per tutta la settimana, forti piogge, nevicate abbondanti e vento forte colpiranno la penisola. Partendo dal Nord per poi giungere al Sud l'Italia tornerà nell'autunno.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Protezione Civile: Allerta Arancione su parte della Sicilia
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ha emesso una Allerta Arancione per parte della Sicilia e una Allerta Gialla per altre 7 regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo Campania, Allerta Gialla per temporali forti
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle 20 di domani, domenica 25 febbraio, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo.
continua a leggere...