Vai al contenuto

Mosca, attentato in una sala da concerti: decine di morti e feriti -VIDEO-

Una sparatoria in una sala da concerto a Mosca ha causato la morte di almeno 40 persone e il ferimento di altre 100, con un bilancio che potrebbe aggravarsi.

Una serata di musica si è trasformata in un incubo a Mosca, dove una sparatoria ha scosso la Crocus City Hall, una delle più grandi sale da concerto della capitale russa. Secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa e dai media locali, 115 persone hanno perso la vita e centinaia sono rimaste ferite in seguito all’attacco che ha avuto luogo durante un concerto.

Tre individui in mimetica hanno fatto irruzione nella sala, aprendo il fuoco contro la folla indifesa e lanciando un ordigno che ha provocato un incendio, mettendo a rischio la struttura stessa dell’edificio. Le fiamme hanno avvolto il tetto del Crocus City Hall, e ci sono timori che possa crollare. La maggior parte dei presenti è riuscita a fuggire, ma ci sono ancora persone all’interno che chiedono aiuto.

Il ministero degli Esteri russo ha definito l’evento un “sanguinoso attacco terroristico” e ha chiesto una condanna unanime da parte della comunità internazionale. Nonostante le prime speculazioni, non ci sono indicazioni di un coinvolgimento dell’Ucraina nell’attacco. Il sindaco di Mosca, Sergey Sobyanin, ha descritto l’accaduto come “una terribile tragedia” e ha annunciato la cancellazione di tutti gli eventi pubblici previsti per il fine settimana.

Le autorità hanno avviato un’operazione di evacuazione e soccorso, mentre le misure di sicurezza sono state rafforzate negli aeroporti di Mosca. Il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americano, John Kirby, ha definito le immagini dell’attacco “orribili” e ha esortato gli americani a Mosca a rimanere dove si trovano.

Il concerto della band rock Picnic, che si stava svolgendo al momento dell’attacco, è stato tragicamente interrotto da questo atto di violenza insensata. Le indagini sono in corso per identificare gli assalitori e comprendere le motivazioni dietro questo gesto efferato che ha scosso la città di Mosca e l’intera comunità internazionale.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, ondata di freddo in arrivo: temperature in calo di 10-15 gradi
L'Italia si prepara a un'improvvisa ondata di freddo con un calo delle temperature di 10-15 gradi dopo un weekend di caldo torrido.
continua a leggere...
Meteo, da martedì torna il freddo con temporali e calo delle temperature
L'anticiclone sub tropicale cede il passo a un'ondata di freddo con temporali e grandine che colpirà l'Italia a partire da martedì.
continua a leggere...
Amadeus passa a NOVE, Fiorello deluso dalla scelta dello storico amico
La scelta di Amadeus di lasciare la Rai pone la parole fine al progetto di un programma in prima serata in coppia con Fiorello che si mostra visibilmente dispiaciuto della scelta dello storico amico.
continua a leggere...