Vai al contenuto

Orologio dell’Apocalisse, oggi cambia l’orario che misura la “fine del mondo”

Oggi alle 16:00, scienziati e esperti annunceranno l’aggiornamento dell’Orologio dell’Apocalisse, indicando la prossimità di minacce esistenziali.

L’umanità si trova ad affrontare una possibile “fine del mondo” con l’aggiornamento imminente dell’Orologio dell’Apocalisse, un simbolo emblematico della potenziale autodistruzione. Attualmente, mancano soltanto 90 secondi all’apocalisse a causa di diverse minacce esistenziali.

L’annuncio, previsto per le 16:00 ora italiana, coinvolgerà il divulgatore scientifico Bill Nye e altri esperti. La decisione sull’aggiornamento dell’orologio sarà presa dall’organizzazione non profit Bulletin of the Atomic Scientists, che terrà conto di minacce quali il cambiamento climatico, la guerra in corso in Ucraina e le tecnologie distruttive.

Creato nel 1947, l’Orologio dell’Apocalisse è diventato l’emblema della minaccia di una catastrofe globale, soprattutto di natura nucleare, ed è regolato da scienziati ed esperti internazionali. Il conteggio del tempo sull’Orologio rappresenta la prossimità di eventi che potrebbero portare a una “fine del mondo” o a una grave crisi globale, considerando minacce come la proliferazione nucleare, il cambiamento climatico, le tensioni geopolitiche e le nuove tecnologie.

La storia dell’Orologio è stata influenzata dalla Guerra Fredda e dalla minaccia nucleare, ma è stato aggiornato anche in base a eventi globali come test nucleari, crisi internazionali e cambiamenti climatici. Pur non essendo un indicatore scientifico preciso, l’Orologio dell’Apocalisse offre una prospettiva globale sulle minacce esistenti e promuove la consapevolezza pubblica sulle critiche questioni che potrebbero mettere in pericolo la civiltà, incoraggiando azioni concrete per affrontare le sfide globali e prevenire una potenziale “fine del mondo”.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Bollettino Criticità Meteo per Sabato 24 Febbraio
Il Dipartimento Nazionale della Protezione civile ha emesso il Bollettino di Criticità Meteorologica Nazionale per Sabato 23 Febbraio 2024: scopri le Regioni in Allerta
continua a leggere...
Chiara Ferragni, si indagherà anche sui followers: veri o fake?
La magistratura sembra pronta ad aprire un nuovo focus sulle attività di Chiara Ferragni cercando di indagare sulla veridicità o meno dei milioni di followers che la seguono.
continua a leggere...
Meteo, previsioni meteo della settimana: molta pioggia, neve e freddo
Il maltempo la farà da padrone per tutta la fine del mese di Febbraio e per i primi giorni di Marzo. Abbondanti piovve al centro nord con nevicate copiose su Alpi e Appennini. Scopri le previsioni meteo per la prossima settimana.
continua a leggere...