Vai al contenuto

Previsioni Meteo aggiornate per Pasqua e Pasquetta, Italia divisa tra maltempo e caldo

Le festività di Pasqua e Pasquetta 2024 vedranno l’Italia divisa: maltempo e fresco al Nord, caldo quasi estivo al Centro-Sud e sulle Isole, con temperature che potrebbero superare i 30°C.

Le previsioni meteo per le festività di Pasqua e Pasquetta 2024 delineano uno scenario di netta divisione climatica sull’Italia, con il Nord che affronterà condizioni di maltempo e temperature più fresche, mentre il Centro-Sud e le Isole godranno di un clima quasi estivo, con temperature che in alcuni casi potrebbero superare i 30°C.

Al Nord, le festività pasquali saranno caratterizzate da grande instabilità, con previsioni di acquazzoni e, in alcuni casi, nevicate, soprattutto sulle Alpi a quote superiori ai 1300-1500 metri. Il maltempo interesserà anche la Toscana in alcuni momenti. La giornata di Pasqua vedrà l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà rovesci o temporali, spostandosi rapidamente da Ovest verso Est. La situazione rimarrà spiccatamente instabile anche per la giornata di Pasquetta, con alternanza di rovesci o temporali e schiarite soleggiate.

Al Centro e al Sud, invece, le giornate di Pasqua e Pasquetta saranno in gran parte soleggiate e caratterizzate da un clima decisamente più mite, se non addirittura caldo. Le temperature continueranno ad aumentare, con una prima ondata di calore che porterà punte anche superiori ai 28°C. In particolare, in Sicilia, Calabria e Puglia, si prevedono picchi di temperatura che potrebbero superare i 30°C, grazie all’afflusso di aria molto mite.

Anche sulle Isole Maggiori, la situazione sarà simile a quella del Centro-Sud, con un clima quasi estivo. Le temperature saranno in netto aumento, grazie all’influenza dell’anticiclone africano, e potrebbero facilmente superare i 25 gradi, con locali picchi oltre i 30 gradi, soprattutto in Sicilia.

In conclusione, le festività di Pasqua e Pasquetta 2024 vedranno l’Italia divisa in due scenari climatici molto differenti: maltempo e temperature più fresche al Nord, e un clima quasi estivo con temperature elevate al Centro-Sud e sulle Isole. Questa divisione climatica è il risultato dell’interazione tra flussi perturbati atlantici, che influenzeranno il Nord, e l’anticiclone africano, che porterà caldo e stabilità al Centro-Sud e alle Isole.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Terremoto Campi Flegrei, sciame sismico in corso: aggiornamento
Dalle ore 1.38 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Domenica 28 Aprile: instabilità al Nord, sole al Sud
Le previsioni meteo per l'Italia indicano una domenica con tempo variabile: instabilità al Nord, bel tempo al Centro e Sud con temperature in aumento.
continua a leggere...
Terremoto Campania, scossa di magnitudo 3.9 ai Campi Flegrei
Scossa di terremoto ai Campi Flegrei alle 05.44, localizzata ad una profondità di 3 chilometri con epicentro nel golfo. La gente spaventata per le strade.
continua a leggere...