Vai al contenuto

Previsioni Meteo aggiornate per Pasqua e Pasquetta, Italia divisa tra maltempo e caldo

Le festività di Pasqua e Pasquetta 2024 vedranno l’Italia divisa: maltempo e fresco al Nord, caldo quasi estivo al Centro-Sud e sulle Isole, con temperature che potrebbero superare i 30°C.

Le previsioni meteo per le festività di Pasqua e Pasquetta 2024 delineano uno scenario di netta divisione climatica sull’Italia, con il Nord che affronterà condizioni di maltempo e temperature più fresche, mentre il Centro-Sud e le Isole godranno di un clima quasi estivo, con temperature che in alcuni casi potrebbero superare i 30°C.

Al Nord, le festività pasquali saranno caratterizzate da grande instabilità, con previsioni di acquazzoni e, in alcuni casi, nevicate, soprattutto sulle Alpi a quote superiori ai 1300-1500 metri. Il maltempo interesserà anche la Toscana in alcuni momenti. La giornata di Pasqua vedrà l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà rovesci o temporali, spostandosi rapidamente da Ovest verso Est. La situazione rimarrà spiccatamente instabile anche per la giornata di Pasquetta, con alternanza di rovesci o temporali e schiarite soleggiate.

Al Centro e al Sud, invece, le giornate di Pasqua e Pasquetta saranno in gran parte soleggiate e caratterizzate da un clima decisamente più mite, se non addirittura caldo. Le temperature continueranno ad aumentare, con una prima ondata di calore che porterà punte anche superiori ai 28°C. In particolare, in Sicilia, Calabria e Puglia, si prevedono picchi di temperatura che potrebbero superare i 30°C, grazie all’afflusso di aria molto mite.

Anche sulle Isole Maggiori, la situazione sarà simile a quella del Centro-Sud, con un clima quasi estivo. Le temperature saranno in netto aumento, grazie all’influenza dell’anticiclone africano, e potrebbero facilmente superare i 25 gradi, con locali picchi oltre i 30 gradi, soprattutto in Sicilia.

In conclusione, le festività di Pasqua e Pasquetta 2024 vedranno l’Italia divisa in due scenari climatici molto differenti: maltempo e temperature più fresche al Nord, e un clima quasi estivo con temperature elevate al Centro-Sud e sulle Isole. Questa divisione climatica è il risultato dell’interazione tra flussi perturbati atlantici, che influenzeranno il Nord, e l’anticiclone africano, che porterà caldo e stabilità al Centro-Sud e alle Isole.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, ondata di freddo in arrivo: temperature in calo di 10-15 gradi
L'Italia si prepara a un'improvvisa ondata di freddo con un calo delle temperature di 10-15 gradi dopo un weekend di caldo torrido.
continua a leggere...
Ricariche elettriche, l’Italia ha un problema di monopolio. Cala l’energia ma aumentano i costi
Nonostante il calo dei prezzi dell'energia a livello internazionale, in Italia il costo delle ricariche per auto elettriche registra aumenti fino al 69%. Un fenomeno che solleva l'allarme sull'oligopolio e la mancanza di concorrenza.
Credit © Myenergi
continua a leggere...
Terremoto in Campania: Sciame Sismico in Corso ai Campi Flegrei
La Campania è stata colpita da un'intensa attività sismica con epicentro ai Campi Flegrei, avvertita distintamente a Napoli e nei comuni limitrofi.
continua a leggere...