Vai al contenuto

Proteste degli agricoltori, trattori verso Roma

Agricoltori manifestano in Italia ed Europa, con centinaia di trattori in marcia, chiedendo giusta retribuzione e criticando la grande distribuzione. Prossima settimana a Roma la protesta sarà guidata da Danilo Calvani. Proteste simili in Svizzera, Belgio e Malta.

Credit © X

Le strade di Italia ed Europa sono in tumulto mentre gli agricoltori si riversano in strada con i loro trattori, manifestando contro le condizioni di lavoro e la tassazione del carburante. La prossima settimana a Roma è prevista una grande manifestazione guidata dal leader Danilo Calvani, mentre in diverse altre città italiane e in Europa le proteste sono già in corso.

In Italia, la protesta si è estesa in varie località, con 200 trattori che hanno preso parte a una marcia nel Sannio e manifestazioni che si sono svolte in diverse altre città, tra cui Orvieto, Melegnano, Milano, Abruzzo, Caserta e San Severino Marche. I partecipanti chiedono una giusta retribuzione per il loro duro lavoro e criticano i margini di profitto della grande distribuzione.

Anche in Europa, centinaia di agricoltori si sono radunati all’aeroporto di Francoforte, protestando pacificamente principalmente contro la tassazione del carburante. Le richieste sono simili a quelle espresse in Italia, con un’attenzione particolare alla necessità di essere adeguatamente retribuiti per il loro impegno nel settore agricolo.

Le proteste non si limitano all’Italia e alla Germania. Anche in Svizzera, Belgio e Malta, gli agricoltori hanno espresso le stesse preoccupazioni, portando avanti richieste simili a quelle avanzate altrove. In Belgio, le manifestazioni hanno addirittura causato scontri violenti e ostruzionismo logistico contro la grande distribuzione, evidenziando l’ampiezza e la determinazione del malcontento tra gli agricoltori.

La situazione è delicata e richiede un’attenzione immediata. Gli agricoltori stanno mettendo in evidenza le sfide che devono affrontare quotidianamente e stanno cercando un dialogo costruttivo con le autorità per trovare soluzioni che siano soddisfacenti per entrambe le parti. La manifestazione prevista a Roma la prossima settimana potrebbe essere un punto di svolta per il movimento, con l’obiettivo di ottenere un riconoscimento significativo delle loro richieste e preoccupazioni.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Bollettino Criticità Meteo per Sabato 24 Febbraio
Il Dipartimento Nazionale della Protezione civile ha emesso il Bollettino di Criticità Meteorologica Nazionale per Sabato 23 Febbraio 2024: scopri le Regioni in Allerta
continua a leggere...
Chiara Ferragni, si indagherà anche sui followers: veri o fake?
La magistratura sembra pronta ad aprire un nuovo focus sulle attività di Chiara Ferragni cercando di indagare sulla veridicità o meno dei milioni di followers che la seguono.
continua a leggere...
Meteo, previsioni meteo della settimana: molta pioggia, neve e freddo
Il maltempo la farà da padrone per tutta la fine del mese di Febbraio e per i primi giorni di Marzo. Abbondanti piovve al centro nord con nevicate copiose su Alpi e Appennini. Scopri le previsioni meteo per la prossima settimana.
continua a leggere...