Vai al contenuto

Qualità dell’Aria, il maltempo ripulisce la Pianura Padana: immagini dal satellite

Pianura Padana libera dall’inquinamento e dallo smog. Il fronte di maltempo di queste ore ha ripulito l’aria della regione più inquinata d’Europa ma dalla prossima settimana si torna a livelli critici.

Negli ultimi giorni, la Pianura Padana ha assistito a una significativa trasformazione atmosferica, grazie all’arrivo di un sistema di maltempo caratterizzato da piogge intense e venti forti. Questo cambiamento ha portato a una sorprendente ma gradita conseguenza: una netta riduzione dei livelli di inquinamento, riportando la qualità dell’aria sotto i limiti di allarme precedentemente registrati.

Il fenomeno, che ha interrotto un periodo di stasi atmosferica associato a elevati livelli di inquinamento, è stato determinante nel diluire e disperdere gli inquinanti che tradizionalmente affliggono questa area geografica, soprattutto durante i mesi invernali. La Pianura Padana, infatti, è nota per essere una delle zone più inquinate d’Europa, a causa di una combinazione di fattori che includono la densità di popolazione, l’intensa attività industriale e agricola, e la particolare conformazione geografica che tende a intrappolare l’inquinamento atmosferico.

Le piogge e i venti forti hanno così contribuito a “pulire” l’aria, riducendo le concentrazioni di PM10, PM2.5, biossido di azoto (NO2) e altri inquinanti nocivi. Questo miglioramento rappresenta un sollievo per la salute pubblica, soprattutto per i gruppi più vulnerabili della popolazione, come anziani, bambini e persone affette da patologie respiratorie e cardiovascolari.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Maltempo, da lunedì forti piogge e nevicate al nord e centro
Marzo parte nel segno del maltempo, a partire dalle prime ore di lunedì, e per tutta la settimana, forti piogge, nevicate abbondanti e vento forte colpiranno la penisola. Partendo dal Nord per poi giungere al Sud l'Italia tornerà nell'autunno.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Protezione Civile: Allerta Arancione su parte della Sicilia
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ha emesso una Allerta Arancione per parte della Sicilia e una Allerta Gialla per altre 7 regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo Campania, Allerta Gialla per temporali forti
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle 20 di domani, domenica 25 febbraio, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo.
continua a leggere...